Mwc: Tablet verso il rilancio

A differenza delle fortissime aspettative, i tablet non hanno ancora risagomato il mercato dell'elaborazione personale e dell'intrattenimento. Inoltre non hanno colmato il gap con il Pc nella creazione di contenuti, limitandosi alla funzione di player. Anche per questo il sorpasso con successivo distacco nelle vendite non c'è stato: nel 2014 il mercato tablet è rimasto stabile su 216 milioni di pezzi, mentre per il 2015 Gartner si attende una crescita dell'8% verso i 233 milioni.
Vediamo tre proposte lanciate a Barcellona, accomunate dallo chassis tipo tablet, ma con qualche sorpresa.

Sony leggerissimo e forte nei giochi
sony xperia z4Un posto in prima fila spetta a Sony Mobile e al suo Xperia Z4 Tablet, il 10 pollici più leggero e più sottile al mondo. Il luminosissimo display 2K da 10,1 pollici è spesso solo 6,1 mm e pesa circa 390 grammi.
Questo modello è pensato per l'intrattenimento. La nuova batteria arriva a 17 ore di riproduzione video. Inoltre con Ps4 Remote Play e il controller wireless Dualshock4 è possibile continuare a giocare in wifi da qualunque punto della casa.
Xperia Z4 Tablet sarà disponibile in tutto il mondo nelle varianti 4G Lte e wifi a partire da giugno 2015.

Hp, lo Spectre in quattro modalità
Più articolata è la segnalazione dell'Hp Spectre x360, pensato per il lavoro. E' un Pc convertibile che può essere usato in modalità notebook, stand, a tenda o tablet. Lo schermo ultrasottile da HP Spectre 201513,3 pollici, inserito in uno chassis in alluminio, alto 15,9 millimetri e con un peso di 1,49 kg, è impreziosito dalla finitura laterale in color argento naturale, realizzata tramite una singola lavorazione Cnc.
Grazie ad accorgimenti, Hp Spectre x360 consente di prolungare la durata della batteria fino a 12,5 ore. Inoltre, con Hp Usb Boost è possibile ricaricare altri dispositivi.
Le prestazioni wifi sono migliorate grazie al driver wireless, ottimizzato per garantire prestazioni coerenti anche su reti disturbate e in presenza di una vasta gamma di punti di accesso wireless; insieme al nuovo design dello slot per l'antenna, la connettività wireless ha throughput e velocità di connessione di molto superiori ad altri Pc.
Hp Spectre x360 sarà disponibile in Italia da aprile 2015, a partire da € 1.099,99.
E' disponibile anche la versione aziendale Hp Spectre Pro x360, con processori Intel Core i3, i5 o i7 di quinta generazione e un chip Tpm (Trusted Platform Module) per sicurezza e gestione.
Questa versione sarà disponibile in Italia da marzo 2015, al prezzo iniziale di € 1.499,99 iva esclusa.

Lenovo, 10” con Dolby Atmos (e due 8”)
Lenovo TAB-2-A10-3a 2015Per tutti gli usi ma senza spendere le cifre dei modelli precedenti ecco tre proposte di Lenovo. Dolby Atmos, l’audio di nuova concezione, arricchisce il Tab 2 A10-70. Lo schermo Fhd da da 10,1” è alloggiato in uno chassis da 8,9 mm, per un peso di 509 grammi.
Basato su Android 4.4 e dotato di processore quad core MediaTek, Tab 2 A10-70 migliora le prestazioni rispetto al suo predecessore grazie alla connettività ultra-veloce Lte, al dual-band wifi e alla fotocamera posteriore da 8 megapixel. E’ proposto in due varianti cromatiche: bianco perla e blu notte.
Due modelli a schermo più piccolo, uno per sistema operativo, completano il lancio.
E' inoltre disponibile Tab 2 A8, l'entry-level da 8’’ con Lollipop in versione pura.
Per chi preferisce l’esperienza Windows, Lenovo ha lanciato Ideapad Miix 300, un tablet da 8’’ molto curato nell’estetica, grazie alla finitura in platino e argento. Installa Windows 8.1 ed offre l’abbonamento per un anno a Microsoft Office.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here