In Val di Fleres l’elettricità fa bene a Internet

Grazie ai client WLan Lancom installati da It Etn-System nelle abitazioni di circa 140 clienti, tra privati e aziende, si naviga in banda larga anche sulle piste da sci.

Connessione Internet, telefonia Ip per servizi vocali e una rete dedicata che, utilizzata dalla Cooperativa di elettricità di Fleres, in Alto Adige, consente di leggere i consumi di energia di 140 abitazioni.

Stanca di restare ai margini di una navigazione Internet su linee analogiche penalizzanti non solo i residenti ma anche i turisti che ogni anno visitano la ridente località ai confini con il passo del Brennero, in prossimità della città di Vipiteno, la risposta a ogni disfunzione tecnologica di connessione è arrivata con la realizzazione di una Lan wireless basata su outdoor access point Lancom.

A risollevare le sorti di una vallata lunga una decina di chilometri, popolata da circa 650 abitanti e connessa mediante un'unica linea Adsl fornita da Telecom Italia, oltre a un numero ridotto di linee Dsl individuali, per una larghezza di banda garantita di soli 32 Kb, ci ha pensato It Etn-System, integratore di sistemi di Bolzano, che si è aggiudicato l'appalto pubblico indetto dal già citato produttore e fornitore locale di energia.

In cerca di una nuova soluzione per fornire una connessione Internet rapida e affidabile all'intera area per permettere a privati, hotel e aziende locali di beneficiare della banda larga, a piacere a quest'ultimo è stata soprattutto la proposta di una wireless Local area network economica e priva di licenze.

Non senza porre obiettivi di una certa ambizione.
La connessione ad alta velocità doveva, infatti, essere garantita anche al resort di Ladurns, che situato 2.200 metri di altezza, oltre al sistema di misurazione, necessitava di una lettura digitale dei consumi elettrici supportata da una rete in grado di coprire un numero consistente di abitazioni.

Con l'ausilio di un fornitore locale, che si è occupato dell'accesso alla wireless Lan mediante WiMax, sono stati attivati 10 collegamenti point-to-point in serie lungo tutta la valle con tassi di trasferimento che raggiungono ora i 54Mbps, mentre il sistema di distribuzione wireless riceve il segnale dalle stazioni intermedie dei collegamenti point-to-point e lo distribuisce agli abbonati.

In questo modo, gli utenti che hanno la Cooperativa come provider, hanno potuto sottoscrivere contratti per l'utilizzo della Wlan e, a seconda del contratto, beneficiare di connessioni dati fino a 4Mbps.

Ma non solo, perché la rete locale senza fili implementata si è rivelata particolarmente utile anche dal punto di vista turistico, visto che ora gli albergatori possono offrire ai propri ospiti un accesso Internet ad alta velocità disponibile anche sulle piste e a -25°.

Infine, sulla medesima connessione, la cooperativa fornisce anche un'opzione di telefonia Ip senza costi fissi aggiuntivi che, qualora implementata, permetterà a tutti i soggetti connessi alla rete di telefonarsi gratuitamente pagando solo le chiamate esterne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here