Home Prodotti Networking e TLC Un hackathon per fare cloud e 5G in Italia

Un hackathon per fare cloud e 5G in Italia

Ericsson invita startup e Pmi italiane ed europee all’Innovation SoftFIRE Hackathon di Roma.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto europeo SoftFIRE (Software Defined Networks and Network Function Virtualization Testbed within FIRE+).

L’Innovation SoftFIRE Hackaton, iniziativa che si propone di offrire a giovani realtà imprenditoriali e Pmi la possibilità di mettere a frutto nuove idee, funzioni, servizi, applicazioni e prodotti dedicati ai settori automotive, Internet of Things, gaming, big data, e-health, streaming multimediale o qualsiasi altro dominio applicativo abilitato dal Ccloud e dalle reti del futuro, 5G in primis.

L’hackathon si terrà il 18 e 19 aprile presso la sede di Ericsson a Roma, con la possibilità di partecipare anche da remoto. Le iscrizioni si chiuderanno il 6 aprile 2018 alle 17.

Per i vincitori è previsto un premio di 7.000 euroi, il team secondo classificato riceverà un premio di 3.000 euro, e il terzo un premio di 1.000 euro.

SoftFIRE è un insieme di ambienti cloud e piattaforme aperte, sviluppate a livello locale, nazionale ed europeo, e integrate in un’unica infrastruttura federata sperimentale, affidabile e diversificata. L’infrastruttura cloud integrata viene offerta a terze parti e ha l’obiettivo di abilitare e sostenere un ecosistema di aziende e sviluppatori interessati a testare il funzionamento di nuovi servizi e applicazioni su tecnologie NFV/SDN e in prospettiva sulle reti 5G. Il progetto europeo ha una durata di 27 mesi, con un budget di circa 4 milioni di euro.

I partecipanti all’Hhackathon avranno l’opportunità di testare i propri progetti su tecnologie NFV, SDN e 5G, accedendo alla infrastruttura cloud federata sperimentale, sviluppata in un’ottica di open innovation dai partner internazionali del consorzio SoftFIRE, composto da Ericsson, EIT Digital, Deutsche Telekom, Communication Valley Reply, Fraunhofer FOKUS, University of Surrey e Assembly Data Systems.

In fase di iscrizione all’hackathon, ogni organizzazione partecipante è tenuta a nominare una squadra composta da 2 a 4 persone, incluso il leader.

L’ammissione avviene su base “First Come First Serve” e il team di SoftFIRE si riserva il diritto di selezionare i partecipanti. Per i criteri di idoneità, è possibile consultare il documento di Open Call.

Inoltre, il team di SoftFIRE offrirà supporto aggiuntivo alle realtà aziendali interessate a concorrere all’hackathon organizzando – prima dell’evento – un Open Day online il 26 e il 27 marzo, durante il quale i team interessati potranno familiarizzare con la piattaforma SoftFIRE.

Durante l’hackathon, tutti i partecipanti avranno accesso alla piattaforma competitiva a partire dalle 10 alle 18 del primo giorno (mercoledì 18 aprile), e dalle 9 alle 13 del secondo giorno (giovedì 19 aprile), quanto terminerà la fase dedicata alle attività di sviluppo. A seguire, ogni squadra avrà circa 20 minuti per mostrare i propri risultati alla giuria attraverso una demo in esecuzione e una presentazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php