Glossario

Blog – In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in Rete. Il termine blog è la contrazione di Web-log, ovvero “traccia sul Web”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede negli Stati U …

Blog - In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in Rete. Il termine blog è la contrazione di Web-log, ovvero “traccia sul Web”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede negli Stati Uniti e il 18 luglio 1997 è la data di nascita simbolica del blog, in riferimento allo sviluppo, da parte di Dave Winer, del software che ne permette la pubblicazione, mentre il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre dello stesso anno, grazie a un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina per condividere i risultati delle sue ricerche sul Web riguardo al proprio hobby. Nel 2001 il fenomeno è divenuto di moda anche da noi, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog.

Tagging - Il termine indica l’attività di attribuzione di una o più parole chiave (dette tag) che individuano l’argomento di cui si sta trattando in riferimento a documenti o, più in generale a file, sul Web. Per questo motivo, il tagging è un’attività sempre più diffusa sui siti perché consente di catalogare i documenti e di proporre informazioni correlate.

Widget - Nell’ambito della programmazione il widget è un elemento (tipicamente grafico) di un’interfaccia utente di un programma che facilita l’interazione con il programma stesso. Un tipico esempio di widget sono i “bottoni” premuti per dare comandi al programma stesso o le “checkbox” utilizzate per compiere delle scelte fra le varie opzioni disponibili. I widget sono spesso raggruppati in raccolte (toolkit) costruite e messe a disposizione dei programmatori in vari ambienti operativi proprio per facilitare la costruzione di interfacce grafiche.

Wiki - Si tratta di un sito Internet (o comunque di una collezione di documenti ipertestuali) che permette a ciascuno dei suoi utilizzatori di aggiungere contenuti, come in un forum, ma anche di modificare quelli già esistenti e inseriti da altri utilizzatori. Il termine Wiki può, però, anche riferirsi al software collaborativo utilizzato per realizzare un sito Web.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here