Endian, basta Cina: l’Utm per le Pmi è italiano e ha dentro l’hotspot

Diego Gagliardo, Coo della società altoatesina, ci spiega come, perché e per chi è stato progettato e prodotto un sistema di protezioni delle reti in Italia.

Mini è un sistema di Utm (Unified Threat Management) che trae il suo nome dall'acronimo di Made In Italy.
Endian
, la società che lo produce, ha infatti deciso di andare controcorrente e di offrire un prodotto interamente progettato e realizzato in Italia, un'appliance che ha un consumo medio inferiore ai 5 Watt e combina la tecnologia Arm System on Chip (SoC) con un hardware customizzato.
La genesi e la declinazione di questo strumento ce la illustra il Coo di Endian, Diego Gagliardo.

Cos'è Mini e per chi è?

Per le Pmi, da 5 a 25 utenti. È un Utm, un piccolo device verde che protegge le reti. E che in più fa anche da hot spot per la navigazione pubblica, aperta, ma che eredita dall'Utm tutte le caratteristiche di protezione.

Perché un Utm tutto italiano?

Proponiamo questi apparati dal 2004, ma questo è tutto nostro. Lo abbiamo sviluppato noi perché ci eravamo stancati della scadente qualità dei prodotti cinesi. Volevamo mettere nella soluzione le cose che volevamo. E due anni fa è partita la nostra avventura. Ci abbiamo messo qualità: tecnologia Arm, System on a chip, circuiti integati, abbiamo ridotto del 40% i componenti e quindi i guasti. Ne è risultata una piattaforma che consuma poco: 5 watt. E considerato che è una macchina che deve funzionare 24 ore su 24 il risparmio energetico non è da poco. La produciamo con manifattura locale, a Bolzano e in centro Italia.

Non c'è il rischio che i cinesi la copino?

Tutto è possibile, ma fanno fatica a copiare l'Utm. Soprattutto non riescono a fornire il know how e i servizi che offriamo noi.

Il mercato degli Utm per le Pmi italiane è vergine?

No, ci sono tutti i maggiori vendor. Ma noi ci differenziamo per harware, software e servizi. E perché sviluppiamo le soluzioni in opensource.

A quali aziende può essere utile avere un hotspot abbinato all'Utm?

A realtà come enti, hotel, ristoranti, bar. Ma anche ad aziende che hanno ospiti.

Una soluzione per le Pmi deve essere semplice…

Il tema della semplicità d'uso caratterizza la nostra offerta da sempre, anche sul lato enterprise. Abbiamo scelto questa strada sin dall'inizio, perché avevamo capito che i prodotti spesso sono proposti con la logica di chi li fa e non di chi li usa.

La sicurezza It, in questi giorni sotto pressione per via di sottrazioni di dati a fornitori di servizi globali è a una svolta?

I problemi aprono spazio agli outsider, ma teniamo conto che non si risolvono al 100%. Noi proteggiamo servizi standard. Gli accorgimenti tecnologici, se applicati adeguatamente, come per esempio ai vulnerabilissimi mail server, funzionano e bene.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here