Centralizzata e compliance: al farmaceutico la supply chain piace così

Implementata da Mht, Microsoft Dynamics Ax consente a Opocrin una visione completa per una pianificazione e un monitoring della produzione a tutti i livelli.

Colta dalla necessità di integrare la gestione di un flusso di informazioni in continuo aumento assicurando, al contempo, il pieno rispetto delle severe normative di riferimento attive nel settore farmaceutico, l’emiliana Opocrin si è rivolta a Mht per l’implementazione di un nuovo Erp.

Sviluppata su piattaforma Microsoft Dynamics Ax, la risposta del system integrator specializzato in progetti e servizi di consulenza in ambito gestionale e Crm, ha soddisfatto le esigenze della realtà attiva nella ricerca, produzione e commercializzazione di materie prime ad uso farmaceutico, come eparine, sulodexide e altri prodotti salvavita, garantendo un’adeguata flessibilità per monitorare lo stato di avanzamento di tutte le fasi di produzione.

Un plus che per lo staff guidato da Gabriele Mori, responsabile It di Opocrin, si è tradotto in un ambiente facile da apprendere e da programmare e dove gli acquisti possono ora fruire di un workflow di approvazione che genera gli ordinativi di approvvigionamento in maniera controllata, alleggerendo le funzioni responsabili di un carico di controllo e verifica non più necessario.

Ma non solo.

L’adeguatezza al processo di certificazione, l’integrazione con i programmi di informatica individuale e di gestione documentale portata a casa con il nuovo gestionale hanno, infatti, permesso a Opocrin di effettuare un meticoloso controllo analitico di ciascun lotto coinvolto e di documentare l’intero processo produttivo, rendendolo consultabile in qualsiasi momento.

Il tutto anche grazie agli add on messi a punto dal system integrator partner Microsoft per soddisfare specifici requisiti addizionali, che hanno permesso di semplificate le attività di monitoraggio, di potenziare l’area del controllo di qualità e di aumentare i dati gestiti dalla direzione grazie a nuove funzionalità di Business intelligence.

In questo modo, la produzione di Opocrin può oggi avere una visione centralizzata e completa delle attività di tutte le sedi, che possono comunicare tra di loro pianificando la produzione a tutti i livelli e monitorando gli stati di avanzamento in tempo reale, così da intervenire tempestivamente laddove necessario.

Interessata a implementare in modo ancora più deciso il processo produttivo, sia dal punto di vista della pianificazione sia in merito alla consuntivazione a livello di shop floor control, Opocrin si è detta, infine, pronta ad attivare nuovi servizi interni ed esterni, tra cui una gestione documentale evoluta e integrata e un nuovo portale aziendale.

Il tutto in previsione di un’ulteriore standardizzazione dei processi interni, con un’attenta valutazione anche alle nuove release previste da Microsoft Dymamics Ax.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome