Business continuity: Monclick punta su NetScaler di Citrix

Citrix NetScaler

Tre anni fa circa, contestualmente al suo ingresso nel Gruppo Project, la società di e-commerce specializzata nella vendita di prodotti di Informatica, Elettronica, Elettrodomestici, Giochi e Telefonia Monclick ha riscontrato la necessità di rinnovare l’intera piattaforma sistemistica dell’azienda, inclusi i server, lo storage, il firewall e i bilanciatori di carico.

Per soddisfare le necessità aziendali, soprattutto quelle inerenti la business continuity, la società ha deciso di scegliere la soluzione NetScaler di Citrix, che è stata proposta dal System Integrator e Citrix Platinum Solution Advisor Project Informatica. Monclick è un negozio virtuale, sempre aperto e con i clienti che effettuano transazioni 7 giorni su 7, durante tutto l’arco delle 24 ore, è fondamentale che l’infrastruttura, in tutte le sue componenti, risponda a una serie di esigenze primarie: la robustezza, l’essere always on e “performante”, anche attraverso il bilanciamento di carico.

Monclick aveva quindi l’esigenza di preservare una politica efficace di bilanciamento di carico e di ridondanza dei server. "Con il ridisegno della nostra infrastruttura e quindi del nostro data center e di tutti i componenti, dallo storage ai server in netcluster alle macchine virtuali – afferma Roberto Penzo, It & Web Director di Monclick – è emersa prepotentemente la necessità di preservare questa esigenza di high availability. Quello che, conseguentemente, abbiamo chiesto al team di project nel momento della progettazione di questa soluzione infrastrutturale è la garanzia che il traffico che afferisce al sito, in costante aumento negli anni, venisse ben bilanciato".

"Il nostro business risente naturalmente della stagionalità – continua Penzo – con periodi di particolare affluenza, quali per esempio Natale, Black Friday e in occasione dei saldi. Per mitigare gli effetti dell’aumentato sforzo, a cui il sito è sottoposto in tali momenti vengono chiaramente attuate strategie applicative ben definite, ma è importante che anche l’hardware retrostante risponda bene".

L’architettura di Monclick è organizzata su diversi server "read-only", ovvero i database server che ricevono le richieste di risorse da parte degli utenti che navigano; a questi si aggiungono poi diversi web server. "È qui che entra in gioco Citrix e in particolare la sua soluzione NetScaler – afferma Marco Mazzoleni, System Engineer di Project Informatica –: sia i server read-only sia i web server, infatti, beneficiano di un bilanciamento basato su algoritmi complessi che verificano lo stato dei server e delle applicazioni mediante NetScaler di Citrix, soluzione che si è distinta per la modularità, le capacità tecniche e la facilità di implementazione".

La struttura ragiona sulla ridondanza completa dei sistemi, a livello di storage, di database server e così via. Ci sono due nodi ridondanti e bilanciati in un’ottica attivo-attivo: i nodi sono entrambi attivi e bilanciano il carico e, nel momento in cui dovesse esserci un problema a uno dei due, l’altro continua a essere operativo senza soluzione di continuità. Al crescere del traffico, Monclick non ha finora sperimentato disservizi e l’esperienza dell’utente non sembra essere stata penalizzata.

"L’altro elemento molto importante per noi è che anche i bot benefici, in particolare gli spider dei motori di ricerca, Google in primis , non rilevino un peggioramento delle performance – conclude Penzo –. Pertanto il bilanciamento di carico, insieme ad altre soluzioni tecnologiche e strategie applicative, assolve anche al compito di facilitare il crawling di Google”. Dato che Google rappresenta una fonte di traffico molto importante per Monclick, come per qualsiasi sito di e-commerce, il fatto di poter rispondere a questa esigenza è fondamentale e la soluzione di Citrix concorre a questo compito.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here