Amd rinnova Live ma rimanda ancora i Phenom

Al Ces di Las Vegas la società rinnova gli sforzi marketing sull’entertainment, ma sposta al secondo quarter i nuovi Phenom.

Nel corso del Ces di Las Vegas, Amd ha presentato ufficialmente LIVE! Ultra, un nuovo brand con il quale verranno identificati i nuovi pc con le sue piattaforme multi-core “Spider” e “Puma”. Si tratterà di macchine con una significativa potenza elaborativa e con elevate prestazioni grafiche, indirizzate dunque a utenti con particolari esigenze in termini di digital entertainment in alta definizione.

Il nuovo brand verrà utilizzato dai principali brand con i quali Amd collabora e le prime macchine dovrebbero essere immesse sul mercato a partire dalla seconda metà dell’anno. A complemento del nuovo brand, la società ha presentato inoltre il software LIVE! Explorer, che offre un approccio “tridimensionale immersivo” alla consultazione della library di media digitali presente sul PC, e che consente di guardare un film o un programma TV oppure di accedere a Internet restando all’interno della stessa finestra.

In questo caso, molti produttori di pc, tra i quali Acer e Asus, offriranno Amd LIVE! Explorer come download opzionale per alcuni modelli di desktop che saranno disponibili nei negozi specializzati in Europa e negli Stati Uniti nei primi mesi del 2008.

Se da un lato la società sembra dunque rafforzare gli sforzi marketing nell’area dell’intrattenimento digitale, le cattive notizie vengono dal suo core business. Dopo i ritardi annunciati nel mese di dicembre per il rilascio dei nuovi processori Phenom, Amd ne pospone ulteriormente il lancio.
I nuovi processori sono stati finora rilasciati solo nelle versioni a 2.2 e 2.3 GHz, mentre i modelli 9700 e 9900, rispettivamente a 2.4 e 2.6 GHz, il cui rilascio era stato posticipato al primo trimestre dell’anno, non saranno disponibili prima del secondo quarter.

Amd sostiene che il nuovo ritardo non sia da attribuire a nuovi problemi di produzione, ma al fatto che i produttori hanno aumentato la loro richiesta di modelli low power: per questo motivo la società ha deciso di rilasciare un ulteriore modello, il Phenom 9100E, che gira a 1.8 GHz con un consumo di 65W.
In ogni caso, gli osservatori fanno notare come dopo la raffica di annuncia da parte di Intel, questi ulteriori ritardi di Amd non suonino certo come una buona notizia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome