Accesso ai finanziamenti agevolati con il Fondo per la crescita sostenibile

finanziamenti agevolati

Grazie al contributo del Fondo per la crescita sostenibile, le imprese avranno la possibilità di accedere ai finanziamenti agevolati di Simest con una maggiore riduzione della garanzia.

Le risorse a disposizione del Fondo per la Crescita Sostenibile destinate a questa finalità ammontano a 80 milioni di euro e saranno utilizzate per due strumenti agevolati: : i programmi di inserimento sui mercati extra Ue, rivolti al lancio e alla diffusione di nuovi prodotti e servizi a marchio italiano, e la patrimonializzazione delle Pmi esportatrici, che ha l’obiettivo di migliorare e salvaguardare la solidità patrimoniale di queste imprese. A entrambi i finanziamenti si potrà accedere con un'ulteriore riduzione delle garanzie.

Per  quanto riguarda la Patrimonializzazione delle Pmi esportatrici, tutte le richieste possono essere ammesse ai benefici del Fondo per la crescita sostenibile. Mentre per i Programmi di inserimento sui mercati extra Ue sono richieste precise caratteristiche: la realizzazione del programma in un solo Paese di destinazione attraverso l’apertura di una sola struttura (un solo ufficio, un solo negozio o corner).

Per quest’ultimo intervento resta ferma la possibilità di richiedere il finanziamento a valere sul solo fondo 394/81, nel caso in cui il programma non presenti le suddette caratteristiche.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here