Windows 10, tutto quel che c’è da sapere – Parte II – L’interfaccia

WIndows 10 continuum

Una guida completa all'ultimo sistema operativo di Microsoft: tanti consigli e qualche trucco per conoscerlo per utilizzarlo al meglio e senza problemi, attraverso una guida ragionata per punti e per FAQ (Frequently asked questions).

Per stabilire quale edizione di Windows 10 si sta usando, è sufficiente digitare Informazioni sul PC nella nuova casella di ricerca del sistema operativo.

In Windows 8.1 e, soprattutto, nel predecessore Windows 8, Microsoft aveva tracciato una netta separazione tra, addirittura, due interfacce utente.

In Windows 8.1 il pulsante Start è stato reintrodotto seppur in una veste molto diversa rispetto a quella che ben conoscono gli utenti di Windows 7.

C'è una caratteristica del nuovo menu Start di Windows 10 che balza immediatamente agli occhi: la presenza, nella parte destra, di un'area contenente una serie di piastrelle animate.

Il comportamento del menu Start è personalizzabile non solo agendo direttamente sul menu ma anche accedendo alle impostazioni di configurazione di Windows 10.

Così come Windows 8.1, anche Windows 10 include un menu avanzato che permette di accedere rapidamente alle varie funzionalità di configurazione del sistema operativo.

Per impostazione predefinita (ma al suo posto potrebbe anche comparire un'icona di una lente), Windows 10 visualizza - a destra del pulsante Start - una barra per la ricerca di informazioni.

Con Windows 10 i tecnici di Microsoft hanno voluto venire incontro a tutti quegli utenti che avevano espresso non poche perplessità relativamente alla gestione delle app moderne.

La finestra delle Impostazioni di sistema, accessibile dal menu Start cliccando su Impostazioni, è considerabile come un Pannello di controllo completamente rinnovato.

L'Esplora risorse di Windows 10, ossia il file manager del sistema operativo che permette di gestire i file e le cartelle conservati sulle varie unità di memorizzazione, propone alcune novità rispetto al passato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here