Windows 10 – Arriva il Mixed hardware di Microsoft

Nella serata di ieri, in un evento organizzato a New York, Microsoft ha presentato la nuova linea di dispositivi nel nome di Windows 10: wristband e occhiali olografici si aggiungono a innovativi laptop, smartphone e console giochi. Ad oggi Windows 10 è presente su più di 110 milioni di device in tutto il mondo. I dispositivi annunciati sono i Surface Book e Pro 4, la Microsoft Band 2, i Lumia 950, 950 XL e 550.
Alcune novità vengono anche esternamente dall'universo Microsoft: “Facebook svilupperà un'app universale per avere Facebook su tutti i device Windows”, ha annunciato Terry Myerson, Executive Vp del Windows and Device Group di Microsoft, insieme ad altre anticipazioni.

La mixed reality di Hololens
Si esce dal Pc con il primo computer olografico di uso universale, che sta cercando il suo spazio nel mercato che verrà. Permette di visualizzare ologrammi integrati perfettamente con luoghi ed oggetti reali, una modalkità definita mixed reality.
La piattaforma è pronta per gli sviluppatori. Sono già aperte le iscrizioni alla HoloLens Development Edition.

Surface Pro 4 arriva in Italia
Migliorato nelle caratteristiche principali (velocità, peso e spessore), adotta Hello (login sicuro), Cortana (aiutante) e Edge (browser), adotta un PixelSense da 12,3” e la nuova Surface pen, che riconosce 1024 livelli di pressione.
In Italia sarà in vendita dal 19 novembre a partire da 1.029 euro (versione Core M con 128Gb, 4Gb Ram) presso i centri Mediaworld, Euronics, Unieuro, Trony ed Expert.

La versatilità del Surface book
L'unità centrale con tastiera è collegata allo schermo da 13,5” tramite il dynamic fulcrum hinge (per le rotazioni) e il muscle wire lock (per bloccare lo schermo). Il display PixelSense può essere posto sia come classico portatile sia poggiato sulla tastiera; molto interessante la possibilità di staccarlo dal corpo per usarlo come touchpad, anche con lo stilo.
Il chip Core i7 può essere completato con la Gpu opzionale Nvidia GeForce.

Lumia, lo smartphone diventa PcI più potenti smartphone di Microsoft sono anche molto versatili, soprattutto nella fascia alta, che entra nel mondo Pc. I display sono Amoled da 5,2” e 5,7”; l'incredibile fotocamera da 20 Mp e il flash a tre led
catturano foto di elevatissima qualità. La versione del sistema operativo integra Cortana, Office e il Windows Store.
Il Display Dock permette di farlo diventare un vero e proprio Pc, collegando schermo, tastiera e mouse.
Lumia 950 (599 euro) e 950 XL (699 euro) saranno in vendita da novembre, inizialmente nei negozi degli operatori e in tutte le grandi catene di distribuzione.
Sarà disponibile anche il Lumia 550, con schermo da 4,7” e senza Display Dock (139 euro).

Xbox one gioca con il Pc
Anche la console giochi è stata innovata nel nome di Windows 10. La nuova Xbox One experience si basa su una interfaccia completamente ridisegnata e sulla retrocompatibilità gratuita da Xbox 360 su Xbox One: sul nuovo hardware sono già disponibili 100 “vecchi” titoli e molti altri si aggiungeranno a breve.
Tra i nuovi titoli troviamo Halo 5 Guardians, Rise of the Tomb Raider e Forza Motorsport 6.
E' poi arrivato l'Elite wireless controller, che funziona sia su Xbox, sia sui Pc con Windows 10.

Qualità della vita al polso
La versione Microsoft della piattaforma per il controllo della salute è di grande interesse, anche per la scelta d'integrarsi con l'intero ecosistema, dentro e fuori dal mondo delle “finestre”.
L'app Microsoft Health è disponibile come app Windows universale, mentre app dedicate si occupano d'interfacciarsi con Apple iOs e device Android.
La versione attuale è più resistente ai graffi e più comoda da indossare. Supporta ben undici sensori, tra i quali un barometro per tracciare con precisione l'altitudine. Sempre presenti le classiche funzioni di tracciamento del battito cardiaco, delle calorie bruciate e della qualità del sonno, oltre alla notifica di informazioni.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome