WiFi5 cambia nome?

Per evitare la confusione legata al numero cinque, che non è legato a una versione sequenziale dello standard, la Wireless Ethernet Compatibility Alliance sta studiando un nuovo marchio “Wi-Fi certified”.

La Wireless Ethernet Compatibility Alliance sta discutendo la possibilità di modificare il nome della certificazione rilasciata per i prodotti conformi con lo standard per reti locali senza fili 802.11a. L’associazione di categoria, che tra i suoi membri annovera aziende come Apple, Cisco, Ericsson, Intel e Proxim, effettua i test dei dispositivi basati sulle specifiche 802.11a per garantire la loro interoperabilità. Finora il marchio di certificazione veniva chiamato WiFi5, ma ora questo nome potrebbe cambiare, secondo le dichiarazioni del presidente della Weca, Dennis Eaton. La modifica dovrebbe comportare un nuovo marchio “Wi-Fi certified”.

La ragione di questo cambiamento, che verrà proposto nel corso delle prossime riunioni dell’organismo per essere ratificato eventualmente in agosto, risiede nella confusione generata dalla denominazione oggi in vigore. Il pubblico associa WiFi5 a una inesistente “quinta” versione della norma 802.11a e ne presume la retrocompatibilità con altre versioni. In realtà WiFi5 è solo la prima iterazione dei dispositivi a norma 802.11a, un sistema che non è compatibile con altre versioni della norma 802.11.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome