Home 5G WiFi 6, 5G, intelligenza artificiale: le previsioni tecnologiche per il 2022

WiFi 6, 5G, intelligenza artificiale: le previsioni tecnologiche per il 2022

Il report Technology, Media & Telecommunications (TMT) Predictions 2022 di Deloitte ha identificato le tendenze globali del settore che avranno impatto su aziende e consumatori nel nuovo anno: tra queste, WiFi 6 e 5G.

Il rapporto esplora i trend principali che attualmente influiscono sui cambiamenti economici e sociali scaturiti dalla pandemia globale.

Deloitte Global ha messo in evidenza alcuni dei temi su cui si focalizza il report TMT Predictions e ha condiviso le principali previsioni dei suoi esperti, nei settori esplorati.

Li riportiamo di seguito.

WiFi 6 e 5G

Nei prossimi anni, Deloitte prevede che la tecnologia Fixed Wireless Access continuerà a diffondersi: il numero delle connessioni FWA crescerà da circa 60 milioni nel 2020 a quasi 88 milioni nel 2022.

Lo sviluppo principale è legato alla componente 5G, che è attesa crescere nel periodo 2020-2026 con un CAGR dell’88%.

Deloitte

L’infrastruttura di rete del 5G, con la sua maggiore efficienza di spettro, aumenta gli economics, la fattibilità tecnica del deployment del FWA e, di conseguenza, le opportunità di ricavi.

In Italia, afferma Deloitte, gli operatori di rete hanno già dichiarato di voler utilizzare il 5G FWA insieme alla fibra per migliorare e sostituire le attuali connessioni DSL, riducendo i costi grazie allo smantellamento delle tradizionali reti in rame.

In ambito Telco, anche la nuova generazione di WiFi (WiFi 6) sta raccogliendo grande attenzione.

Le vendite di smart device con connettività WiFi 6 continuano a superare ampiamente quelle dei dispositivi 5G, trend che è previsto proseguire anche nei prossimi anni, sottolinea Deloitte.

Il WiFi 6 non è una tecnologia marginale rispetto al 5G: al contrario, 5G e WiFi 6 vengono per lo più sviluppati contemporaneamente dagli operatori di rete.

Secondo una rilevazione di Deloitte, su 437 ruoli executive all’interno di Telco in nove Paesi, quasi un’azienda su due sta investendo simultaneamente nel 5G e nel WiFi 6, all’interno dei loro piani per lo sviluppo di reti avanzate.

Intelligenza artificiale

Nel 2022 Deloitte prevede che il dibattito sulla regolamentazione nell’ambito delle applicazioni di intelligenza artificiale, incluso il machine learning, il deep learning e le reti neurali, sarà più sistematico.

Deloitte

Si andranno inoltre a concretizzare diverse proposte in questo senso, che d’altra parte difficilmente verranno attuate prima del 2023. Tra le possibili proposte, secondo Deloitte alcuni Paesi potrebbero arrivare all’estremo di bloccare alcuni specifici sottoinsiemi dell’intelligenza artificiale, come ad esempio il riconoscimento facciale o il social scoring.

La crescita e la diffusione dell’intelligenza artificiale e del machine learning portano ad ulteriori considerazioni in merito alla necessità di incrementare la sicurezza in queste applicazioni.

In questo senso, Deloitte prevede per il prossimo anno lo sviluppo a livello globale della crittografia omomorfica e dell’apprendimento federato.

Nel 2022 – mette in evidenza Deloitte – è attesa una crescita a doppia cifra per i due mercati combinati, arrivando a valere già 250 milioni di dollari. Entro il 2025, Deloitte si aspetta che questo valore raggiungerà i 500 milioni di dollari.

Quantum computing, ma poco nel day-by-day

Deloitte prevede che nel 2022 le aziende che ad oggi stanno producendo quantum computer raddoppieranno il numero e l’affidabilità dei qubit disponibili per la computazione.

Inoltre, nel 2021 i venture capitalist hanno già investito oltre un miliardo di dollari in questo ambito e un’azienda ha avuto una valutazione multimiliardaria sul mercato.

Nonostante questa crescita attesa, Deloitte prevede che per il prossimo anno poche aziende a livello globale utilizzeranno il Quantum Computing come parte delle proprie attività day-by-day, e solo per un numero limitato di use case nell’ambito dei problemi di ottimizzazione.

I ricavi in termini di hardware, software e servizi di Quantum Computing potrebbero così raggiungere un valore inferiore ai 500 milioni di dollari.

Gaming

Sempre nel 2022, l’ecosistema delle console di videogiochi festeggerà i suoi primi 50 anni: per questo anniversario Deloitte prevede che questo mercato genererà 81 miliardi di dollari, con un incremento del 10% rispetto al 2021.

Inoltre, per quanto riguarda i ricavi per giocatori su console, questi sono attesi arrivare ad un valore medio di 92 dollari per persona, ben al di sopra di quanto previsto per i giocatori su PC (23 dollari) e su mobile (50 dollari).

Targhettizzazione dell’audience

Per il 2022 Deloitte stima che, a livello mondiale, la spesa in pubblicità televisiva in grado di targhettizzare l’audience (sulla scia di quanto accade online e sui social media) raggiungerà i 7,5 miliardi di dollari.

Benché la crescita registrata negli ultimi anni per questo tipo di pubblicità sia particolarmente significativa, resta ben al di sotto dei valori complessivi del mercato tradizionale della pubblicità televisiva, che è stimato per il 2022 pari a 153 miliardi di dollari.

Questo nuovo modello di pubblicità in TV – sottolinea Deloitte – fronteggia ancora delle barriere dovute all’assenza di un sistema di misurazione dei risultati degli spot televisivi sui diversi device e servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php