Wi-fi ad altezza di albergo per Gruppo Campeggi Vacanze di Charme

Case Study - Camping Immagine 2Gruppo Campeggi Vacanze di Charme ha scelto Aruba Networks per garantire presso le strutture Etruria di Marina di Donoratico, Le Capanne di Marina di Bibbona e Le Pianacce di Castagneto Carducci connettività e un Wi-fi di alto livello agli ospiti che durante la stagione estiva arrivano a punte giornaliere di 4mila persone.

Realizzato per il Gruppo Campeggi Vacanze di Charme, che annovera sei strutture in tutta Italia, il progetto gestito da It.Store e inaugurato nel 2006 ha visto l’implementazione delle tecnologie Instant e Client Match Aruba Networks per fruire di una rete Wi-fi a 100 mega in fibra in tutte le strutture coinvolte.

Obiettivo: garantire una connettività wireless in spazi molto ampi e con densità di utilizzo elevate per soddisfare la richiesta degli ospiti principalmente provenienti dal Nord Europa, abituati a un servizio di altissimo livello e sempre fruibile.

Da qui la scelta degli Access Point Istant Aruba equipaggiati per gestire al meglio il traffico e gli accessi di smartphone, tablet e altri dispositivi mobili, la cui diffusione è in continua crescita, offrendo performance superiori anche in situazioni di alta criticità come quelle che si riscontrano nei campeggi con strutture all’aperto, in presenza di alberi, siepi e costruzioni di vario tipo.

Case Study - Camping Immagine 3Basate su tecnologia Client Match, le soluzioni Aruba permettono di distribuire i dispositivi mobili tra gli Access Point evitando la concentrazione su un singolo gruppo sia per risparmiare sui costi di gestione di un controller fisico sia sui servizi cloud dell’infrastruttura Wi-fi, in quanto non è richiesta la sottoscrizione di canoni annuali. Elemento particolarmente importante, quest’ultimo, per un settore che concentra la propria attività produttiva in sei mesi all’anno.

In futuro, il Gruppo Vacanze di Charme mira ad avere una gestione centralizzata dell’infrastruttura Wi-fi, ovvero uno strumento in grado di monitorare la gestione degli utenti e quindi la connessione dei tre campeggi da un’unica consolle. È, inoltre, prevista l’implementazione di una App che fornirà nuovi servizi agli ospiti e la possibilità di un dialogo costante tra i responsabili della struttura e i clienti.

La roadmap tracciata a quattro mani con il partner It.Store, specializzato nella realizzazione di impianti Wi-fi outdoor, prevede il completamento della copertura Wi-fi al 100% entro il 2016 con l’implementazione e la centralizzazione dei dispositivi Access point di Aruba Networks.
Per la stagione 2017 è, inoltre, prevista la disponibilità della nuova App, il cui beta test dovrebbe essere attuato nel corso del prossimo anno in una delle strutture di Gruppo Vacanze di Charme.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here