Home Apps WhatsApp contro le fake news: limitato il numero di forward dei messaggi

WhatsApp contro le fake news: limitato il numero di forward dei messaggi

WhatsApp sta imponendo ulteriori restrizioni sulla frequenza con cui un messaggio può essere condiviso sulla sua piattaforma nel suo ultimo sforzo per ridurre la diffusione delle fake news.

Il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Facebook ha comunicato che qualsiasi messaggio che è stato inoltrato cinque o più volte ora dovrà affrontare un nuovo limite che impedirà a un utente di inoltrarlo a più di una chat (contatto) alla volta.

La mossa di oggi si basa sullo sforzo di WhatsApp dello scorso anno, quando ha limitato gli utenti dall’inoltro di un messaggio a più di cinque utenti contemporaneamente. Questa misura permise la riduzione del numero di messaggi inoltrati del 25% a livello globale.

La crittografia end-to-end su WhatsApp impedisce di leggere il contenuto di un messaggio, quindi si basa sui metadati di un messaggio per misurarne la diffusione.

La società ha commentato che un significativo aumento dei messaggi inoltrati può contribuire alla diffusione della disinformazione: per questo WhatsApp ritiene sia importante combattere questo fenomeno.

WhatsApp ha anche testato una funzione sulla versione beta della sua app Android che offre agli utenti la possibilità di controllare rapidamente attraverso il web il testo o il video che hanno ricevuto per avere maggiori informazioni, al fine di identificare rapidamente fenomeni di fake news e stroncare sul nascere la diffusione di informazioni false o distorte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php