Home Servizi Vodafone Business, nuovo soggetto per la trasformazione digitale

Vodafone Business, nuovo soggetto per la trasformazione digitale

Vodafone organizza in modo più strutturato la sua offerta di servizi per il mondo lavorativo e la contraddistingue con il brand Vodafone Business.

Nel contempo, vara un nuovo piano di investimenti da 240 milioni di euro (incrementali in 5 anni rispetto agli investimenti già pianificati). Obiettivo: ampliare l’offerta di soluzioni rilevanti per la trasformazione digitale di aziende piccole, medie, grandi e della Pubblica Amministrazione.

Vogliamo muoverci rapidamente e utilizzare la tecnologia digitale per quello che è, cioè un abilitatore – ha affermato il direttore di Vodafone Business Giorgio Migliarina –. Non vogliamo creare nuove applicazioni, quanto invece dar vita a soluzioni personalizzate utilizzando quello che già c’è”.

Le nuove applicazioni e i nuovi servizi saranno realizzati, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone, sia con la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.

Alla base della proposta c’è la ovviamente connettività Vodafone. E su questa saranno costruite le varie offerte, che tendenzialmente rientreranno in tre grandi categorie: IoT, Analytics, Cloud. A queste si aggiungerà ovviamente anche il 5G, ma siccome sarà disponibile entro la fine dell’anno al momento è escluso dall’offerta “effettiva”.

A rafforzare la propria proposta Vodafone ha sottolineato come l’aver connesso oltre 80 milioni di oggetti nel mondo (più di 10 milioni solo in Italia) e avere una presenza a livello globale (la GDSP Global Data Service Platform) favorisca la messa in opera di progetti IoT, che possono essere facilmente estesi da paese a paese.

O come i servizi Cloud & Hosting si basino su una rete globale di 78 mila mq di datacenter tier IV nel mondo e 2 mila in Italia collegati alla rete in fibra Vodafone con la possibilità di personalizzare la potenza erogata.

Per quanto riguarda Analytics, è un servizio che consente di analizzare le informazioni generate dalla Rete 4G e 4.5G di Vodafone, da cui è possibile ricavare (dopo avere anonimizzato e aggregato irreversibilmente tali informazioni) analisi e insight su presenze, mobilità e flussi della popolazione, con l’obiettivo di restituire valore al territorio e migliorare servizi, business e stili di vita.

In questo senso, Vodafone Business ha annunciato una collaborazione con Cerved che arricchisce la soluzione Analytics con score territoriali che qualificano le persone che visitano o provengono da una determinata zona in base al loro potenziale di spesa e alle loro caratteristiche socio-demografiche.

Sulla base delle soluzioni verticali già realizzate per alcuni settori come l’automotive e l’insurance (soluzioni di fleet management, infotainment e telematica assicurativa) la gamma dei servizi erogata da Vodafone Business sarà estesa per supportare l’innovazione di business in altri settori (retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento, Smart City).

Il citato piano da 240 milioni di euro in 5 anni prevede investimenti per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza – dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network) –  con applicazioni e servizi che risolvono problemi di business attraverso l’adozione del digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’erogazione dei prodotti e servizi ai clienti.

La presenza di Giorgio Migliarina è stata un’occasione ghiotta per avere qualche ragguaglio sullo stato di avanzamento dei lavori sul 5G.

Procede in modo spedito” è stato il commento di Migliarina, che ha confermato la raodmap che prevede la disponibilità entro l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php