Via e Amd surriscaldano il mercato dei prezzi dei PC presentando, la prima, i suoi primi microprocessori, la seconda la versione 550 Mhz del Chip k6-2. Il processore Cyrix III della Via è il primo vero clone del Celeron Intel che si può s …
Via e Amd surriscaldano il mercato dei prezzi dei PC presentando, la prima, i suoi primi microprocessori, la seconda la versione 550 Mhz del Chip k6-2.
Il processore Cyrix III della Via è il primo vero clone del Celeron Intel che si può sistemare nelle stesse motherboard del Celeron e che – sostiene la produzione marketing del gruppo Cyrix – raggiungerebbe un "performance rating" molto elevato, con risultati simili ai Celeron 533 e 500 Mhz
Via ritiene inoltre di poter per tenere il passo con gli annunciati incrementi della la velocità dei bus Intel attraverso miglioramenti dell’architettura che porteranno al lancio dei processori Samuel entro l’anno. Originariamente chiamati in codice "Joshua", i nuovi chip si basano sul processore Cayenne, che era in fase di sviluppo alla Cyrix, consociata del National Semiconductor comprata da Via l’anno scorso.
Nessun produttore di computer ha finora annunciato che le sue macchine conterranno questi chip, ma questo potrebbe cambiare: la società sta ricevendo molti consensi dai produttori di Taiwan
Nonostante le buone chance di successo sono legittimi alcuni dubbi: National, in fin dei conti, ha venduto la Cyrix a Via a causa delle perdite finanziarie, e anche Amd ha subito perdite elevatissime nella guerra dei prezzi del settore. La fortuna ha iniziato a girare solo di recente con il lancio della linea Athlon, senza contare che i prezzi dei chip delle due aziende sono comparativamente alti per il mercato di processori non Intel.