Verso un Cio sempre più uomo di business

Il Cio del futuro (il “futuristic” Cio) deve avere solide competenze finanziarie, deve conoscere a fondo i processi d’azienda, deve conoscere forze e tendenze del contesto in cui opera, il più delle volte ben lontane dalla dimensione tecnologica, ma ca …

Il Cio del futuro (il “futuristic” Cio) deve avere solide competenze finanziarie, deve conoscere a fondo i processi d’azienda, deve conoscere forze e tendenze del contesto in cui opera, il più delle volte ben lontane dalla dimensione tecnologica, ma capaci di forti impatti sul business.È un lungo cammino attraverso esperienze e formazione specifiche, che richiede un investimento significativo di tempo e risorse. Ciò che oggi rende il Cio un professionista di successo, non lo sarà più in futuro; il cambiamento profondo dei paradigmi costringe, infatti, a esplorare il nuovo senza alcuna esperienza specifica, talvolta sovvertendo proprio le esperienze più consolidate: là dove è richiesta creatività, per esempio, la standardizzazione può dimostrarsi deleteria, controproducente per l’innovazione. Le pratiche di controllo più collaudate possono trasformarsi in una perdita di tempo, se ad affermarsi è un modello di business organico, piuttosto che meccanico. Per questo il Cio deve imparare ad accettare le specificità, valorizzare le differenze, accettare i rischi, navigare nella complessità. L’era della semplificazione attraverso il controllo e dei modelli lineari di sviluppo, ha i giorni contati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome