Verso Smau 2007: in mostra tecnologie e soluzioni per la Pa locale

Digital Pa è la nuova area dedicata all’innovazione tecnologica e strategica nella Pubblica amministrazione locale

Smau 2007, che si svolgerà dal 17 al 20 ottobre a Fiera Milano nel nuovo quartiere di Rho-Pero, riconferma la formula di Salone esclusivamente business aperto ai soli visitatori professionali e si propone anche quest'anno come una piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel campo delle nuove tecnologie, indirizzata non solo al pubblico di specialisti, ma anche e soprattutto a decision makers del mondo aziendale (in particolare piccole e medie imprese), funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, professionisti, che trovano in Smau l'occasione concreta per approfondire le opportunita' offerte dall'ICT.

In quest'ottica, accanto allo spazio espositivo tradizionale la Manifestazione proporrà momenti di approfondimento e iniziative Speciali, dedicate a diversi target e tematiche.

Tra queste Digital P.A.-Tecnologie e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Locale rappresenta una delle novità dell'edizione 2007: un'area interamente dedicata all'innovazione strategica nella P.A. Locale, per offrire un'opportunità di approfondimento ad una Amministrazione che si prepara ad affrontare sempre nuove sfide sul piano tecnologico e che deve rispondere, con servizi innovativi, alle crescenti esigenze dei cittadini. Si tratta di un'area di grande interesse per un mercato ricco di potenzialità e con un ruolo strategico per lo sviluppo del settore ICT in Italia.

L'iniziativa è pensata, da una parte per dare visibilita' ai fornitori di tecnologie e soluzioni specifiche per la Pubblica Amministrazione, dall'altra per offrire a coloro che si occupano di tematiche ICT all'interno delle diverse realtà Pubbliche (Enti, Professionisti, Responsabili dei sistemi informativi, Manager d'area, Direttori Generali e Assessori), l'occasione di raccontarsi, confrontarsi e trovare nuove idee per offrire servizi sempre più efficienti ai cittadini.

Cosi' concepita, l'area rappresenterà un momento di aggregazione per la P.A. Locale, in particolare nel Nord Italia, ma non solo. Un polo di riferimento aperto a tutte le Amministrazioni che attraverso la tecnologia sono a contatto diretto con il pubblico e che in Smau 2007 troveranno un nuovo luogo di confronto.

Accanto allo spazio espositivo, infatti, Digital P.A. proporrà occasioni di dibattito tra professionisti e manager della P.A. Locale sui temi caldi che riguardano l'innovazione digitale: dalla Governance dell'ICT, alla gestione e alle strategie per il cambiamento digitale, dalle tecnologie emergenti e dal digital divide, alla dematerializzazione e comunicazione digitale interna ed esterna all'Ente.

L'affiancamento di un area dedicata alla Pubblica Amministrazione alle iniziative gia' avviate per l'edizione 2007 non fa che rafforzare il processo di evoluzione di Smau con l'obiettivo di rendere la Manifestazione un punto di riferimento e di incontro privilegiato per tutti coloro che si occupano di tecnologie e di innovazione. Digital P.A. rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un progetto completo che integra spazio espositivo tradizionale e contenuti, offrendo agli addetti ai lavori un prezioso momento di aggiornamento professionale e approfondimento, e, ai meno esperti, un'occasione per comprendere come le tecnologie possono migliorare i processi e aiutarli a identificare le soluzioni piu' idonee a risolvere i singoli problemi.

L'area Digital P.A. è realizzata in collaborazione con il mensile PubblicA, edito da Edipi, che contribuirà all'iniziativa generando contenuti, incontri e dibattiti con l'obiettivo di dare visibilità all'efficienza della P.A. locale e offrire momenti di confronto e aggiornamento sui temi caldi dell'innovazione.

Fra le altre iniziative speciali gia' in programma per Smau 2007:
Digital Workstyle l'area che sviluppa un “viaggio” fra i piu' abituali ambienti lavorativi all'interno dei quali saranno contestualizzati applicazioni, prodotti e servizi, integrati fra di loro, offrendo una presentazione di immediata percezione per il visitatore.

I percorsi dell'Innovazione, giunti alla terza edizione, rappresentano un'occasione unica per presentare esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre nei più diversi settori: informatica, telecomunicazioni, aerospazio, robotica, biotecnologie, nanotecnologie, medicina.

e-Academy, l'area di formazione, informazione e aggiornamento, che con i suoi seminari tematici offre al pubblico professionale di Smau utili strumenti per comprendere le potenzialita' del settore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here