Verso Smau 2007: è pronto il progetto della prossima edizione

Forti del successo della precedente edizione si lavora all’organizzazione del Salone B2B dedicato all’Information & Communications Technology.

E’ ripartita la macchina organizzativa di Smau 2007 che ha trovato un rinnovato ottimismo e entusiasmo grazie al successo della precedente edizione e sono già numerose le aziende che hanno riconfermato la loro presenza o che hanno annunciato un ritorno a Smau dopo un periodo di assenza. La Manifestazione dedicata all’Information & Communications Technology, giunta quest’anno alla sua 44^ edizione, si svolgerà da mercoledi’ 17 a sabato 20 ottobre nel nuovo polo di Fiera Milano a Rho Pero, l’innovativo quartiere in grado di soddisfare le più sofisticate esigenze espositive e di visita e riconferma la formula di Salone esclusivamente business aperto ai soli visitatori professionali: una scelta strategica che già l’anno scorso, ha raccolto i consensi di espositori e pubblico (su un campione di visitatori il 75% ha dichiarato di condividere la nuova impostazione B2B).

Smau 2007 si propone come un luogo destinato ad offrire a espositori e visitatori una piattaforma di incontro tra domanda e offerta nel campo delle nuove tecnologie, indirizzata non solo al pubblico di specialisti, ma anche e soprattutto a decision makers del mondo aziendale (in particolare piccole e medie imprese), funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, professionisti, che trovano in Smau l’occasione concreta per approfondire i vantaggi offerti dall’ICT: dalle Tecnologie e soluzioni per l’Impresa, Hardware e Software, Identificazione e Sicurezza, Telecomunicazioni, Networking, Sound & Vision, Digital Imaging, Tecnologie e Soluzioni Digitali per la Pubblica Amministrazione, E-Mobility, Ricerca di base e applicata, Editoria specializzata, Associazioni e Organizzazioni.

Accanto allo spazio espositivo tradizionale Smau 2007 proporrà dei momenti di approfondimento e di formazione pensati per favorire la percezione dei vantaggi che le nuove tecnologie possono offrire nei piu’ diversi ambiti professionali.

Fra le iniziative speciali già avviate, Digital Workstyle si rivolge in particolare ai decisori d’acquisto delle Piccole e Medie Imprese e degli studi professionali e a tutti coloro che – pur non essendo necessariamente esperti di tecnologia – si trovano ad affrontare tematiche a loro estranee e di difficile comprensione. L’iniziativa si svilupperà come un “viaggio” fra i piu’ abituali ambienti lavorativi all’interno dei quali saranno contestualizzati applicazioni, prodotti e servizi, integrati fra di loro, offrendo una presentazione di immediata percezione per il visitatore: un percorso espositivo che consentirà di “toccare con mano” il valore aggiunto offerto da applicazioni, prodotti e servizi nei vari ambiti professionali, imprese, studi professionali, ecc.

Sulla scorta della positiva esperienza delle scorse edizioni Smau 2007 ripropone I percorsi dell’Innovazione, l’iniziativa che raccoglie le realtà che contribuiscono a dare valore all’intero eco-sistema dell’Innovazione. Laboratori universitari, spin-off, start-up, laboratori di ricerca pubblici e privati, parchi scientifici e distretti industriali troveranno ne I percorsi dell’Innovazione un’occasione unica per presentare esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre nei più diversi settori: informatica, telecomunicazioni, aerospazio, robotica, biotecnologie, nanotecnologie, medicina. L’anno scorso I percorsi dell’Innovazione ha accolto piu’ di 40 espositori su una superficie di 600 mq.

Giunge alla sua terza edizione e-Academy, l’area di formazione, informazione e aggiornamento, che con i suoi seminari tematici offre al pubblico professionale di Smau utili strumenti per comprendere le potenzialita’ del settore. E-Academy è strutturato sulla base di un format innovativo che prevede un centinaio seminari organizzati in divulgativi o specialistici in funzione delle esigenze e del livello di conoscenza dei destinatari. E’ previsto un ampio ventaglio di contenuti che vanno da tematiche gestionali e di business intelligence a networking e TLC, da sviluppo software e progettazione a e-government e normative, passando per document management, servizi web, sicurezza, e abbracciando pure, tra gli altri argomenti, strategia e organizzazione, comunicazione e marketing. I seminari hanno la durata di 50 minuti ciascuno e sono strutturati i percorsi tematici al termine dei quali i partecipanti ottengono attestati di frequenza.

Anche quest’anno Smau ha messo a punto alcuni servizi avanzati on line. Easy Smau – Vieni a Smau Ticketless consentirà al pubblico di preregistrarsi on line riducendo cosi’ i tempi di attesa alle reception del Salone. Visita guidata a Smau – Crescere con l’ICT è un servizio di orientamento del visitatore professionale verso una migliore definizione dei propri fabbisogni aziendali ed organizzativi. Infine One to One – Aggiungi valore al tuo Smau è studiato per facilitare I contatti di business tra espositori e visitatori.

In sintesi i numeri del successo di Smau 2006: 492 espositori (+51,8% rispetto all’area business del 2005) su una superficie complessiva di 30.000 mq. (+30,4,% rispetto all’area business del 2005). 51.800 i visitatori professionali dei quali oltre 35.000 si sono pre-registrati on line e hanno utilizzato gli avanzati servizi web predisposti per facilitare l’organizzazione della visita al Salone. 1.575 i giornalisti accreditati. Ha raccolto consensi anche l’iniziativa e-Academy, l’area di formazione e informazione professionale, che ha visto l’organizzazione di 100 seminari e una quarantina di percorsi tematici promossi da una quindicina di Associazioni e Ordini Professionali, con quasi 5.000 partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome