Uno spazio milanese a supporto dell’implementazione tecnologica

Algol apre le porte del Solution Center OpenLab di Milano, un laboratorio di test rivolto ai rivenditori che rappresenta, per la società, un centro di profitto.

4 aprile 2003 Si chiama Solution Center OpenLab il laboratorio tecnologico inaugurato a fine marzo a Milano da Algol e realizzato in collaborazione con undici società (Acer, Adic, 3Com, Computer Associates, Cisco Systems, Citrix, Extreme Networks, Hp, Mitel, Nortel Networks, Veritas), nel quale i system integrator clienti del gruppo e i loro utenti finali potranno accedere e testare le soluzioni hardware e software messe a disposizione dai vendor che aderiscono all’iniziativa. L’iniziativa del Solution Center è rivolta ai rivenditori, ma si pone anche l’obiettivo di dare una maggiore copertura ai clienti finali.

“In questo momento in cui il mondo vuole sempre più soluzioni – ha detto Maurizio Liverani, presidente e amministratore delegato di Algol -, è importante che il rivenditore e il system integrator abbiano la possibilità di fare sperimentazione in un laboratorio. Il Solution Center OpenLab non è un demo Lab, ma un vero laboratorio di test dove i rivenditori possono accedere con i loro clienti”.

Rispetto alle possibili alternative di collocare un centro di sperimentazione presso il rivenditore o presso il cliente, Algol sottolinea l’importanza che sia il distributore a farsi carico di iniziative di questo tipo. “Da un punto di vista dell’efficacia – ha proseguito Liverani – si potrebbe sostenere che la cosa migliore sarebbe collocare il laboratorio presso i rivenditori, ma si tratta di strutture dai costi molto elevati che possono variare dai 200 ai 500mila euro. Il system integrator, per testare certe soluzioni, dovrebbe disporre di molti apparati costosi e sarebbe troppo oneroso per il distributore fornirli in dimostrazione. L’ipotesi di collocare un centro presso il fornitore si scontra, invece, con il problema che la maggior parte delle soluzioni attuali è multivendor. Il posto giusto riteniamo che sia dal distributore, che rappresenta un singolo riferimento per molteplici rivenditori e diventa, in tal modo, elemento aggregatore dei vari vendor”.

Il Solution Center è gestito da AlgolTech, l’unità di servizio tecnico di Algol che fornisce servizi di system engineering per la gestione delle infrastrutture e che fa capo a Vito Divincenzo (business unit manager di Algol) e che fornisce il supporto per l’unità AlgolProducts. Il laboratorio sarà anche in grado di supportare la unit AlgolCollege, focalizzata sul training, mettendo a disposizione un centro dove testare e verificare i percorsi di formazione.


“Il Solution Center OpenLab rappresenta per Algol un centro di profitto
– ha concluso il manager – il cui costo di utilizzo viene sostenuto dal fornitore o dal rivenditore, in base agli specifici accordi e progetti. Ci aspettiamo anche che il laboratorio abbia una forte ricaduta sui prodotti, perché sempre più rivenditori non sono intenzionati solo a vendere prodotti, ma mirano ad aggregare, insieme a noi, una soluzione per il cliente finale”.


Il nuovo Solution Center di Milano rappresenta la naturale evoluzione dell’iniziativa dedicata allo storage, realizzata da Algol circa due anni fa in collaborazione con Compaq, che portò alla nascita nella sede Algol di Verona dell’Algol Compaq Storage Competence Center. Rispetto allo spazio veronese, il centro di Milano si differenzia per un’offerta molto più ampia, focalizzata oltre che sul network storage anche sulle tecnologie di Voice over Ip e network telephony.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome