Uno sguardo all’offerta sul mercato

Dalle soluzioni top di gamma, particolarmente sofisticate, da migliaia di euro, a quelle da qualche centinaio per singoli utenti

Cisco


Cisco TelePresence è una soluzione high end in alta definizione (qualità video 1080p) su rete Ip che permette alle persone sedute dall’altra parte del tavolo virtuale di sentire le stesse sensazioni provate nella comunicazione faccia a faccia. TelePresence sfrutta le funzionalità di Cisco Unified Communications, rendendo le “chiamate” in TelePresenza semplici quanto quelle telefoniche. Cisco TelePresence Meeting, è specifica per le aziende e permette di semplificare la collaborazione e ampliare la produttività.Cisco TelePresence 1000 è progettata per i meeting di piccoli gruppi e per le conversazioni uno a uno, così come per applicazioni emergenti quali la “virtual assistant”. Cisco TelePresence 1000 è ideale per gli uffici centrali, gli hotel, le filiali delle banche e in campo medico.


Cisco TelePresence 3000 è stato pensato invece per meeting che coinvolgono 12 o più persone sedute attorno ad un tavolo virtuale. La soluzione è ideale per le riunioni di executive, per gli staff meeting così come per i meeting collaborativi con gli impiegati, i clienti e i partner.


Riguardo ai costi, per Telepresence 1000 si parla di 79.000 dollari (circa 60.000 euro) per sala, mentre per TelePresence 3000, 299.000 dollari (circa 250.000 euro) per sala.Le sale sono almeno due, quindi si parla di 120.000 e 500.000 euro.


Hp


Hp con Halo Collaboration Studio punta sulla fascia alta del mercato e sull’alta definizione. Per collegarsi via Halo, le imprese devono acquistare almeno due stanze Halo, ciascuna predisposta per sei persone. In ogni stanza ci sono tre schermi al plasma che permettono ai partecipanti di vedere i propri collaboratori grazie a immagini di dimensioni reali. Le stanze sono attrezzate con audio e illuminazione da studio televisivo e i partecipanti usano una interfaccia utente a video che permette di avviare la collaborazione con pochi click del mouse. Un Hp Halo Video Exchange Network dedicato fornisce un collegamento a banda larga con ritardi impercettibili tra i vari studi Halo nel mondo. Le stanze contengono una fotocamera a forte ingrandimento che permette di “zoomare” sugli oggetti disposti su un tavolo, rivelando i dettagli e le tonalità di colore più impercettibili, e un telefono che permette a coloro che non si trovano in una stanza Halo di collegarsi per conference call. Prezzo indicativo: 400.000 euro per ogni aula (il prezzo scende se si acquistano più stanze) più le spese di mantenimento (in Usa 18.000 euro al mese).


Tandberg


Centric 1700 Mxp è un sistema personale completo che opera come un centro di controllo visivo. Lo schermo piatto da 20 pollici passa dal contenuto del pc alle chiamate video in alta definizione: alla scrivania quest’ultima permette ai manager di gestire face-to-face i team remoti. Prezzo da 5.000 a 13.000 euro.


Serie Edge. Riunisce i diversi team in una sala riunioni virtuale per pianificare, creare e reagire nel momento esatto in cui è necessario. Il sottile sistema da appoggio verticale comprende codec, microfono e telecamera PrecisionHd di Tandberg per trasformare facilmente qualsiasi ambiente di lavoro dotato di schermo piatto in una stanza interattiva. I modelli Edge sono 95 Mxp, 85 Mxp e 75 Mxp Da 9.900 a 18.900 euro.


Serie Profile – Alta definizione per piccoli, medi e grandi gruppi per un’esperienza visiva assolutamente reale. È possibile aggiungere dispositivi digitali per una migliore esperienza multimediale. Pienamente integrata, la serie Profile integra la PrecisionHd camera e include i sistemi 8000 Mxp 6000 Mxp, 3000 Mxp e Maestro Mxp. Da 12.990 a 56.900 euro.


Movi è un’applicazione video server-based per il mercato enterprise che si attiva cliccando su un invito a un meeting, su un link permanente sull’intranet aziendale oppure su un indirizzo della rubrica Movi. Tutto ciò che serve è una webcam, un microfono, speaker e un pc con connessione Internet. La collaborazione face-to-face avviene direttamente dal pc indipendente dal luogo di connessione. I dipartimenti It possono gestire la soluzione centralmente via Web, poiché non richiede l’installazione in locale di software, aggiornamenti, diagnostica e misurazione. Prezzo non ancora disponibile.


Polycom


Hdx 9000 è una piattaforma caratterizzata da una grande flessibilità e da altissimi livelli di prestazioni, per supportare qualsiasi tipo di applicazione di collaborazione video, compresa l’alta definizione. Le soluzioni Hdx sono dotate dei sistemi di alta definizione audio, video e condivisione dei contenuti; inoltre, la nuova serie riesce a garantire agli utenti le migliori soluzioni video e audio durante i meeting a distanza. Da 10.000 euro.


La soluzione di telepresenza RealPresence Experience High Definition (Rpx Hd) offre un’esperienza di comunicazione a distanza in qualità video ad alta definizione paragonabile a quella cinematografica, il suono ad alta definizione fornito dallo StereoSurround Siren 22kHz di Polycom e i sistemi video Hdx 9000. Queste caratteristiche rappresentano il cuore dell’Rpx Hd, compatibile con i sistemi video già istallati sui desktop e nelle sale conferenza di tutto il mondo. 219.000 euro.


La V700 di Polycom è una soluzione desktop caratterizzata da elevate capacità di videoconferenza, incluso una tv full screen e full motion. Integra monitor Lcd integrato da 17 pollici, una videocamera, microfoni e altoparlanti che possono supportare fino a 14kHz di qualità audio voce a banda larga. Inoltre, include un telecomando intuitivo e un sistema audio diretto con lingue multiple. 2.750 euro (+Iva).


Aethra


Vega X3. In 29 cm, Vega X3 racchiude caratteristiche tecniche e funzionali di alta tecnologia, che la rendono ideale per qualsiasi ambiente lavorativo e domestico. Permette di utilizzare presentazioni PowerPoint rendendo efficace la collaborazione a distanza. A partire da 3.250 euro
Vega X5. Disponibile in versioni diverse, può effettuare connessioni fino a 2 Mbps anche su accesso primario Isdn e su linee dedicate. La funzione Dual Video consente la visione contemporanea di immagini in movimento e schermate da pc. La tecnologia del Voice Tracking permette alla telecamera di individuare e inquadrare automaticamente chi parla senza usare il telecomando. Strumento di comunicazione professionale, è ideale per sessioni di videoconferenza in sale di medio/grandi dimensioni. Il costo si aggira su 4.990 euro.


Il Vega X7 è l’apparato in alta definizione che Aethra ha appositamente progettato e sviluppato per fornire contenuti audio e video di alta qualità. È disponibile in diverse versioni per connessioni Isdn e su Ip. La porta d’ingresso Xga consente di connettersi in modo semplice al personal computer. La funzione Dual Video permette la visione contemporanea di immagini in movimento e schermate da pc. A partire da 8.000 euro.


Supernova X150 è ideale per sale di videoconferenza di medie e grandi dimensioni. L’unità di multiconferenza integrata (Mcu) connette sino a 7 siti in modalità mista (Isdn e Ip); la funzione Continuous Presence permette di vedere contemporaneamente i partecipanti alla conferenza, da tutti i siti collegati. A partire da 25.600 euro.


Avc 500 e Avc 8500 sono le soluzioni per sessioni di videoconferenza con installazioni audio e video personalizzate. La porta di ingresso Xga fornisce una facile connessione con il pc, la funzione dual video consente la visione contemporanea di immagini in movimento e schermate pc. La configurazione iniziale, di tipo Entry, può essere estesa, incrementando solo le funzionalità desiderate. Avc 500 da 5.990 euro, Avc 8500 da 10.490 euro.


Alcatel-Lucent


Instant Video, soluzione che aggiunge alla semplicità d’uso della telefonia le capacità di video conference che si estende dalla Webcam individuale alle stanze di videoconferenza. La componente video può essere attivata in comunicazioni uno a uno o conferenze multiutente. Quando due interlocutori dispongono entrambi di capacità video, durante una normale telefonata possono, solamente premendo un bottone sul proprio telefono, aggiungere il video raggiungendo così un nuovo livello di interazione senza bisogno di spostarsi verso le sale per videoconferenza. La stessa funzione è attivabile anche all’interno di conferenze a tre. È, inoltre, possibile effettuare una chiamata video a un singolo utente a partire da una sala per videoconferenze. Il costo per utente è di circa 145 euro più 3.500 per il “motore”.Il prezzo esclude la centrale telefonica (che deve essere Alcatel-Lucent), le componenti video (Multivideo gateway e client video) e il servizio di installazione e programmazione; include, invece, le licenze Sip e Xml necessarie e la Video extension pack. Esistono pacchetti da 10 e 500 utenti a prezzi ribassati.


My Teamwork: questa applicazione di audio conferencing e collaborazione in tempo reale disponibile da ogni telefono, ogni pc dotato di browser e da ogni sede viene estesa per includere anche capacità video. All’interno di questa applicazione, accessibile da qualunque computer dotato di browser, è possibile attivare conferenze spontanee tra due o più partecipanti o conferenze programmate. In ambedue i casi, gli utenti possono in ogni momento conoscere lo stato dei propri interlocutori (occupato, in pausa e così via) e le loro funzioni di comunicazione, inclusa la presenza di webcam o meno. Anche con questa applicazione cliccando sull’icona della Webcam viene attivata la funzionalità video; durante la conferenza si possono condividere documenti o applicazioni e si può registrare la conferenza per ascolti successivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome