Una rete più “umana” con UPN di Enterasys

La soluzione User Personalized Network valuta il ruolo aziendale della persona che richiede un accesso e risponde assegnando le risorse in base all’utilizzo reale.

Una rete non può garantire tutti i servizi a tutti gli utenti, mantenendo la qualità del servizio elevata. E’ necessario, invece, offrire a ciascuno quello di cui ha bisogno. La nuova proposta di Enterasys Networks, User Personalized Network, va in questa direzione: si tratta di un sistema che associa agli utenti un ruolo, e non solo un arido indirizzo IP, e in base a questo alloca le risorse della rete. L’obiettivo, come ha evidenziato Davide Losi, direttore marketing della società, è quello di “allineare il mondo business a quello dell’IT, perchè ogni persona in azienda ha un ruolo, delle responsabilità e delle peculiarità”.
Dal punto di visto della tecnologia, la UPN viene realizzata con un mix di prodotti hardware e software che sfruttano gli standard di mercato e che si articolano in tre aree. La prima è l’autenticazione degli utenti, mentre la seconda è la gestione basata su ruoli, attraverso l’applicazione NetSight Policy Manager; terza e ultima è l’abilitazione dei servizi ai margini della rete, ovvero l’implementazione di policy sugli switch di Enterasys.
Fra i primi clienti italiani della UPN c’è Telespazio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome