Dalla personalizzazione alle finestre che scompaiono scrollnado il mouse. E la rete di pc che si fa con quattro clic
Realizzato anche grazie ai feedback degli utenti (sono oltre 8 milioni i beta tester che hanno contribuito con i loro suggerimenti) Windows 7 introduce una serie di nuove funzionalità:
Barra delle applicazioni: la barra delle applicazioni permette di aprire i file ed esplorare il pc più velocemente. È possibile aggiungere alla barra delle applicazioni i programmi utilizzati più di frequente, in modo da poterli avviare con un solo clic. E’ inoltre possibile visualizzare le anteprime delle applicazioni aperte.
Home Group: è una nuova funzionalità che consente di collegare tutti i pc alla rete domestica in 4 clic e di condividere le stampanti.
DeviceStage: In passato, era necessario utilizzare diverse schermate per gestire le periferiche. Con Windows 7 è stata introdotta un’unica schermata per connettere, gestire e utilizzare stampanti, telefoni ed eventuali altri dispositivi. I device vengono anche presentati nel loro aspetto reale.
Foto e Video: alcune funzionalità di Windows 7 sono state integrate in una suite gratuita scaricabile all’indirizzo www.windowslive.it. Grazie all’integrazione con la Raccolta Foto di Windows Live e Windows Live Movie Maker gli utenti possono trovare maggiori funzionalità per migliorare e aggiornare le proprie foto e i video e condividerli con amici.
Snap: permette di affiancare due finestre semplicemente ai lati opposti dello schermo.
Shake: è possibile “scuotere” il puntatore del mouse sulle finestre delle applicazioni aperte per chiudere tutti i file e aprire automaticamente il desktop. Basterà scuotere nuovamente il puntatore del mouse per ripristinare tutti i file aperti in precedenza.
Esplorazione del Web semplificata con Internet Explorer 8: tra le funzionalità che migliorano la navigazione: Ricerca Immediata, Accelerators, e Web Slices.
Velocità di accensione e spegnimento: tempi ridotti per accensione e spegnimento del pc, oltre alla migliorata gestione delle batterie.
Mondo mobile: grazie al Windows Mobility Center le funzionalità legate al mondo dei device mobili sono riunite in un unico centro.
Sicurezza: migliorate le funzionalità di backup e le soluzione di sicurezza Microsoft Security Essentials – scaricabile a questo link – che protegge da virus, malware e spyware.
Windows Touch: è possibile interagire con i nuovi pc touch screen, utilizzando semplicemente il tocco delle dita.
PlayTo: è possibile riprodurre musica, video e foto su altri pc o dispositivi tra cui Xbox 360 collegati tra di loro.
Nuove esperienze di gioco e grafica: in Windows 7 sono stati introdotti dei miglioramenti in termini di performance con il supporto a 64-bit e la grafica DirectX11.
Rilevamento posizione stampante: i documenti vengono stampati dalla stampante giusta a seconda di dove ci si trova, in ufficio o a casa. E con la funzionalità “Off Files” è possibile lavorare offline e automaticamente sincronizzare i documenti e il pc non appena ci si collega alla rete.
Personalizzazione: per rispondere alle esigenze di personalizzazione del proprio PC espresse dagli utenti, Microsoft ha realizzato in collaborazione con K-Group una serie di temi e sfondi per Windows 7. A partire dal 22 ottobre, gli utenti possono scaricare da questo indirizzo www.pimpit.it i temi personalizzati di Ac Milan, Cimberio Varese, Ducati, Fai, Ferrari, Fondazione Musei Senesi, Jansport, Piquadro, SSC Napoli, Tucano e Wwf.
Il nuovo sistema operativo è disponibile in cinque differenti edizioni a partire da 129 euro (versione Home Premium aggiornamento).
Windows 7 starter per i netbook
Windows 7 Home Premium per il consumer
Windows 7 Professional per le aziende
Windows 7 Enterprise per le grandi organizzazioni
Windows 7 Ultimate comprende le funzionalità per il mondo consumer e business





