Trimestrale difficile per Siebel

La società resta in utile ma risente pesantemente sia della situazione del mercato sia della concorrenza

24 aprile 2003 Malgrado l’utile, in calo.
Oppure, nonostante il calo, in utile. Il gioco è un po’ quello del bicchiere
mezzo pieno o mezzo vuoto, tutto sta a come si vuole leggere le cifre.
Il
fatto è che i risultati della trimestrale di Siebel sono al di
sotto degli standard dimostrati dall’azienda fino a poco tempo fa, se pure
perfettamente in linea con il warning rilasciato all’inzio del mese.
Ecco le
cifre. Il fatturato è in calo e passa da 447,8 a 332,8 milioni di
dollari.
Ma ancora più sensibile è il rallentamento registrato sul
fronte degli utili, che passano da 64,6 miliardi di dollari del primo
trimestre 2002 agli attuali 4,6 milioni di dollari
.
In calo di oltre
il 50%, e questo è il dato forse più preoccupante, il fatturato
derivante dalla vendita delle licenze
, passato da 246 a 112,1 milioni
di dollari. E questo nonostante la società abbia dichiarato di aver acquisito
160 nuovi clienti nel quarter in esame.
E’ evidente che i risultati della
società risentono sia della stagnazione del mercato, sia della crescente e più
aggressiva competizione da parte di aziende quali Sap oppurre Oracle e dalla
comparsa sulla scena di competitor come Salesforce.com.

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