Trend Micro previene i danni dei virus con EPS

Enterprise Protection Strategy è un insieme di prodotti e servizi pensato per proteggere le aziende dalle nuove forme di attacco.

30 gennaio 2003 Il recente virus SQL ha messo in evidenza l’importanza crescente della velocità di risposta ad attacchi sempre più violenti e rapidi (poche ore) nella diffusione. Va proprio in questa direzione la nuova strategia EPS (Enterprise Protection Strategy) proposta dallo specialista di antivirus Trend Micro, un insieme di prodotti e servizi sviluppato sulla base dell’esperienza dei clienti e calato sull’intero ciclo di gestione dell’emergenza, da quando il virus viene scoperto fino a quando l’ultimo sistema viene ripristinato.

“EPS – ha spiegato Pierluigi Negro, amministratore delegato di Trend Micro Italia – è un processo di gestione preventiva che si attiva dal momento in cui viene rilevato un worm, con una serie di informazioni rilasciate ai clienti prima che venga messo a punto il pattern file in grado di bloccare l’attacco. In questo modo si limitano i danni e si contengono i costi”. Tali informazioni arrivano dai laboratori di Trend Micro nel giro di qualche minuto, proprio nella fase in cui in azienda si scatena il caos e si cerca di capire come intervenire. Così, si riduce al minimo il contagio, e quindi i danni, senza aspettare il rilascio delle patch per coprire il buco di sicurezza (nel caso di SQL, per esempio, rilasciata da Microsoft) e nemmeno l’aggiornamento dei sistemi di protezione.


EPS, tuttavia, non si limita a prevenire, ma copre anche le fasi successive di reazione al virus e di ripristino dei sistemi, supportando gli amministratori e suggerendo le azioni più appropriate per ciascun attacco.

Per usufruire della proposta di Trend Micro, è necessario aggiornare i prodotti con le nuove versioni che la società sta rilasciando in questi giorni. Cuore dell’offerta, in particolare, è Trend Micro Control Manager 2.5, intorno al quale ruotano una serie di tool, come Interscan Messaging Security Suite 5.1 (disponibile anche per Solaris e Linux), Office Scan 5.5, Server Protect 5.5 e altri. I servizi EPS sono offerti, in promozione, gratuitamente per sei mesi, e prevedono uno SLA (Service Level Agreement) che impegna la società a rilasciare un antidoto all’attacco entro due ore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome