Tiscali: una roadmap per le Pmi

La società annuncia i prossimi sviluppi nei servizi disponibili per il mondo delle piccole e medie imprese.

Anche Tiscali scalda i motori per mettere a punto un portafoglio di offerta tagliato su misura per le esigenze delle piccole e medie imprese.
Finora – spiega Antongiulio La Corte, Business Services Division Marketing Director della società – ci siamo in un certo senso limitati a un’offerta di base. In altre parole, per le piccole e medie imprese ci siamo sempre proposti come provider di servizi voce e dati su rete fissa. Ora, il nostro obiettivo per questi ultimi mesi del 2007 e soprattutto per il prossimo anno, è fare un vero e proprio passo avanti, componendo un bouquet di prodotti e servizi su misura per il mondo delle pmi”.

La parola chiave, nel nuovo corso di Tiscali, è, naturalmente VoIp.
Già dalla fine di quest’anno pensiamo di rendere disponibile un servizio base per le imprese. Si tratterà di un servizio gestito, che parte da quel che viene definito in gergo Pots (Plain Old Telephone Service) e che viene gestito in centrale come servizio VoIp”. La Corte tiene a sottolineare che il servizio differirà da quanto l’azienda offre al mercato consumer, soprattutto per quanto riguarda il servizio e l’assistenza.

In primavera, poi prevediamo ulteriori evoluzioni, con router e Iad (Integrated Access Devices) che consentiranno alle imprese di accedere ai servizi VoIp anche utilizzando dispositivi Isdn già installati. La terza fase, per la quale non si portà parlare prima di qualche mese, vedrà fortmente coinvolti i nostri partner commerciali, con i quali svilupperemo soluzioni specifiche e installazioni dedicate per aziende di dimensioni più grandi”.
 
Ma non al solo VoIp guarda Tiscali.
Per il mondo delle imprese, la società guarda anche alla sicurezza gestita, con servizi in arrivo entro la fine dell’anno. “In questo caso parliamo di connettività sicura e di apparati per la protezione della sicurezza aziendale. In altre parole, si parla di firewalling, intrusion prevention, intrusion detection, antispam, content filtering, il tutto offerto con la formula dell’abbonamento mensile

Sul Software as a Service Tiscali sta ragionando. In particolare, le prime soluzioni potrebbero orientarsi nell’area della vulnerabilità assesment, con servizi di analisi e consulenza, forniti on demand alle aziende. Ma in questo caso, è probabilmente prematuro parlarne, poiché molto è ancora da definire.
Se vogliamo guardare alle realizzazioni immediate – conclude La Corte – credo che fondamentale sia l’impegno che abbiamo dedicato al supporto. La scelta è stata quella di dar vita a un customer service dedicato al mondo business, evitando dunque tutte le sovrapposizioni o interferenze con i servizi indirizzati invece al mondo consumer”.

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