Telecom Italia a Smau punta alle Pmi

Presentata, nel corso della manifestazione milanese, Pmi NetEvolution, che coniuga presenza e servizi.

Si chiama Pmi Net Evolution la strategia di Telecom Italia indirizzata al mondo delle piccole e medie imprese.

Una strategia che coniuga prossimità da un lato e servizi on demand dall’altro, con l’obiettivo di offrire soluzioni facili e accessibili anche alle aziende di dimensioni più piccole e con minori disponibilità di spea.


Il criterio di prossimità viene perseguito con l’apertura dei datacenter regionali. Telecom ne ha in programma una trentina, tre dei quali già realizzati a Padova, Bologna e Napoli. Altre strutture sono già previste nei prossimi mesi a Firenze e Torino e le altre dovrebbero seguire nel corsod el 2008.


Per quanto riguarda invece i servizi on demand, passano attraverso un portale (PmiNetEvolution), che funge da punto di contatto per tutte le aziende di dimensioni piccole e medie.


In questa prima fase, e dopo un attento studio sulle reali esigenze delle imprese target, Telecom ha scelto di indirizzare la sua offerta in due direzioni chiave: il Crm e lo Storage.


Nel primo caso, la soluzione è stata ribattezzata MyCustomer Easy: si tratta di un Crm on demand, una soluzione open source basata su Sugar, net-centrica e di facile uso.


Anche se i piani commerciali non sono ancora definiti, Telecom prevede un costo molto basso per ciascuna postazione: si parla indicativamente di 40 euro al mese.
MyCustomer Easy dovrebbe essere disponibile entro la fine di questo anno solare.


Per quanto riguarda invece lo storage, la soluzione di chiama Backup Workplace, in sostanza un backup on demand scalabile a seconda delle esigenze delle aziende clienti.


Sono i primi passi, certo, sui quali si innesta poi una strategia di partnership. Obiettivo, in questo caso, è dare vita a una rete di utenti-amici, che collaborino al design di ulteriori soluzioni e servizi. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome