Dopo avere lanciato il primo servizio di accesso free a Internet, Tiscali ha inaugurato la seconda fase della strategia Freelosophy annunciando Willage, un sito che offre gratuitamente un negozio on line. L’offensiva del provider sardo in direzione del …
Dopo avere lanciato il primo servizio di accesso free a Internet, Tiscali
ha inaugurato la seconda fase della strategia Freelosophy annunciando
Willage, un sito che offre gratuitamente un negozio on line. L’offensiva
del provider sardo in direzione dell’e-commerce, partita in luglio con
l’acquisto di Informedia, è così sfociata in un "villaggio" virtuale sul
Web dove le aziende interessate possono presentare il proprio catalogo
senza alcun investimento finanziario. Mario Mariani, direttore marketing di
Tiscali, ha presentato Willage sottolineando come "dopo aver consolidato
l’offerta di connettività è giunto il momento di rendere disponibili
servizi a valore aggiunto alla grande comunità di piccole e medie imprese
che vogliono avvicinarsi a Internet con limitato dispendio di risorse". I
parametri chiave del servizio (www.willage.it) riguardano in sostanza la
totale gratuità per la realizzazione e gestione del negozio (senza
limitazione sul numero di prodotti), la sicurezza delle transazioni
economiche grazie a standard bancari, l’assicurazione su queste ultime e la
disponibilità integrata del sistema di pagamento (PayOnLine) e della
logistica per la consegna dei prodotti.
"I vantaggi per consumatori e merchant – ha spiegato Mariani – trovano
riscontro nel fatto che Tiscali si occupa di gestire l’operazione di
vendita sul Web in modo completo, assicurando il buon fine del pagamento
via carta di credito e offrendo, ai primi, il diritto di recesso sulla
merce acquistata e, ai secondi, la copertura del rischio di mancato incasso
in caso di scoperti bancari dell’acquirente. La nostra commissione varia
fra il 5 e 6% solo per le transazioni effettuate via carta di credito,
mentre per i pagamenti con contrassegno il servizio è totalmente gratuito
".
I pagamenti sono gestiti con il supporto del Monte dei Paschi di Siena e in
virtù delle convenzioni che Tiscali ha siglato con le principali carte di
credito (American Express, CartaSi, Visa, Mastercard), mentre la logistica
fa leva su un accordo con Sda che prevede la consegna della merce in tutta
Italia in 24 ore. Il fatto che anche altri operatori abbiano presentato
iniziative simili (Unisource) o siano prossimi ad annunciarle (Infostrada?)
conferma, secondo Mariani, "la bontà delle scelte strategiche e innovative
di Tiscali".
Prossimi alla disponibilità sul Web sono anche altri servizi che il
provider riconduce sempre e comunque sotto la bandiera di contenuti a
valore aggiunto. Partendo da energybank.it, sito ludico pensato per capire
le dinamiche della finanza e una banca e generare traffico (di accesso e
pubblicitario) per arrivare (entro un mese) a Tiscali Net Phone, sistema
che consentirà chiamate telefoniche su rete Internet da pc a pc (o da
computer a telefono fisso e mobile). Tariffe più economiche (tramite
prepagato), collegamento ininterrotto su linea Isdn, opportunità di
comunicare in videoconferenza con una semplice Webcam: sono i plus sui
quali punta Tiscali per catturare nuovi utenti sulla Rete e aggiungerli
agli oltre 400mila già registrati al servizio FreeNet.