Tibco Spotfire conversa con i dati

La società accelera la convergenza tra Bi e Bpm

Negli ultimi anni il ciclo di vita dei processi di business è stato testimone di una forte accelerazione, sostenuta da una generale pressione competitiva da una parte e dalla disponibilità di strumenti di interazione real time dall’altra. Per sopravvivere alla spinta combinata di queste forze, ormai tutte le aziende sono chiamate a disporre di una visibilità in tempo reale sul business, ma soprattutto sono obbligate a creare i presupposti per una comprensione in real time delle situazioni nelle loro fasi di sviluppo, in modo da impostare interventi immediati per non perdere eventuali opportunità: necessità che Tibco conta di soddisfare attraverso una proposition articolata su tre fronti fortemente integrati: un’architettura service oriented capace di collegare gli asset aziendali, una gestione dei processi di business, tesa a orchestrare gli asset e automatizzare i processi, e una soluzione di enterprise analytics, incaricata di garantire piena visibilità su quello che accade in azienda.

Un’offerta, quest’ultima, rafforzata, in particolare, con l’acquisizione di Spotfire, piccola ma dinamica realtà attiva sul fronte della Business intelligence. «Attraverso l’offerta combinata – ha affermato Stefan Farestam, regional director customer marketing Emea di Tibco – siamo oggi in grado di fornire una piattaforma modulare e scalabile, in grado di coprire non solo qualsiasi tipo di processo, da quelli people intensive a quelli system intensive, ma anche qualunque sua fase, dal design all’execution fino all’ottimizzazione, sfruttando al massimo i benefici offerti dalla convergenza tra strumenti di Bi, Bpm e real time infrastructure». L’integrazione in tempo reale di eventi aziendali con dati cronologici, unitamente a un ambiente di analisi interattivo per l’utente, costituisce senza dubbio un’importante svolta nel settore della gestione delle informazioni, caratterizzato da soluzioni analitiche tendenzialmente più tradizionali.

D’altra parte, la stessa Forrester Research riconosce che se i fornitori di Bi non dedicheranno spazio all’ottimizzazione del business, saranno presto superati dai vendor di Bpm, impegnati a reinventare la Bi per introdursi in modo aggressivo in questo segmento di mercato. «I grandi atout della nostra offerta – ha commentato Roger Oberg, vice president product strategy Sportfire Division di Tibco – sono un’estrema velocità di interazione e la forte adattabilità al workflow: due aspetti particolarmente apprezzati dall’utenza, tanto da far registrare all’azienda una crescita tripla rispetto al mercato».

In grado di offrire la visualizzazione di dati provenienti da qualsiasi fonte, gli Enterprise Analytics di Tibco Spotfire garantiscono un approccio altamente interattivo alle informazioni, svincolando i quadri contestuali dall’aspetto dimensionale (caratteristica che differenzia ulteriormente l’offerta dalle soluzioni tradizionali di Bi). Articolata nelle versioni Professional, Enterprise Player, Web Player, Server e Developer, la suite Dsx di Spotfire sarà inizialmente proposta in Italia al segmento delle telco (tradizionali clienti Tibco), ma, vista l’adattabilità alle necessità di qualsiasi industry, è già disponibile in hosting sul Web store della società

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome