Teleglobe potenzia la presenza in Italia

Si espande in Europa la presenza di Teleglobe, fino agli Anni 80 gestore di telecomunicazioni monopolista del Canada presente oggi in 32 paesi nel mondo. La strategia punta a rafforzare nel Vecchio Continente l’infrastruttura proprietaria in fibra otti …

Si espande in Europa la presenza di Teleglobe, fino agli Anni 80 gestore di
telecomunicazioni monopolista del Canada presente oggi in 32 paesi nel
mondo. La strategia punta a rafforzare nel Vecchio Continente
l’infrastruttura proprietaria in fibra ottica, una delle più estese al
mondo, e a portare l’offerta, fin’ora perlopiù rivolta a carrier e Interne
t
provider, verso le grandi aziende e i rivenditori.
In Italia, in particolare, Teleglobe è presente dal ’97 e di recente ha
inaugurato un nodo di rete a Milano, che verrà tra pochi mesi interconness
o
con la fibra di proprietà alla rete europea, estesa per 7.700 chilometri
che diventeranno tre volte tanto nel 2001.
La rete mondiale, che comprende numerosi cavi sottomarini, è utilizzata da
oltre 200 Internet provider per veicolare il traffico, oltre che dalle
principali università ed enti di ricerca. Teleglobe ha accordi con alcuni
importanti fornitori di contenuti tra cui spicca quello con Yahoo! relativo
alla trasmissione dati in multicast. In particolare, il carrier predisporr
à
sulla propria dorsale Internet un protocollo adeguato a distribuire i
contenuti audio e video realizzati da Yahoo! Broadcast per renderli
disponibili agli Isp collegati alla propria rete. Secondo Bob Collet, uno
degli ideatori di Internet e attualmente al vertice di Teleglobe, "la
domanda di contenuti guiderà l’evoluzione futura di Internet".
La Rete è, quindi, al centro dell’offerta Teleglobe per il mercato
italiano, sia degli Isp che delle grandi aziende. E prevista anche la
connessione via satellite. L’offerta fonia si concentra, invece, sulle
chiamate internazionali, con accesso diretto o commutato attraverso il
codice 10123. "Le offerte di telefonia sono ormai tante – ha commentato
Luigi Regini, direttore commerciale della filiale italiana -. Teleglobe si
distingue perché grazie all’infrastruttura proprietaria è in grado di
offrire un maggiore controllo dei costi, oltre ad avere rapporti bilaterali
diretti con oltre 160 paesi, a garanzia di una maggiore qualità. I nostri
clienti possono così scegliere il rapportoqualità prezzo desiderato". Il
carrier propone anche numeri verdi internazionali da oltre 90 paesi, carte
telefoniche e voce su Ip. Il portafoglio si completa con le linee dati
internazionali, con velocità fino a 10 Gbps.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome