Centro Computer

    Centro Computer Spa - Gruppo Project, Via Ferrarese, 33, 44042 Cento, FE, Italia
    Telefono 800659400
    Ambito di lavoro Agricoltura, Alimentare, Building, Finanza, Manufacturing, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Retail & Horeca, Sanità, Servizi, GDO.
    Volume d’affari da 50 a 200 milioni
    Dipendenti e collaboratori 150
    Clienti 2000
    Priorità tecnologica Multicloud
    Settore più coinvolto a breve nella trasformazione digitale Manufacturing, Pubblica Amministrazione

    Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, si pone l’obiettivo di affiancare le imprese per migliorarne i processi organizzativi e gestionali con soluzioni e servizi mirati. Il system integrator mette a disposizione di PMI e grandi aziende competenze ed esperienza fornendo servizi qualificati, certificati e aperti al Cloud. I servizi a valore di Centro Computer sono ideali per tutte le imprese e in ogni contesto lavorativo, possono essere integrati a servizi già esistenti ed è possibile scegliere dal singolo servizio fino all’outsourcing completo. Personalizzabili rispetto alle diverse esigenze lavorative del cliente, sono eseguiti dai gruppi di lavoro specializzati di Centro Computer per valorizzare e sfruttare le soluzioni più interessanti.

    A giugno 2021, il fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, con oltre €36 miliardi di capitale in gestione, annuncia l’acquisizione di Centro Computer da parte della portfolio company Project Informatica, primario operatore nel mercato italiano dell’Information Technology, con l’obiettivo di creare un’ampia e qualificata sinergia nella gamma di servizi offerti alle imprese.

    Le ulteriori acquisizioni da parte di Project Informatica hanno portato al consolidamento del Gruppo Project (ad oggi formato da Ates Informatica, Centro Computer, Personal Data, Project Adriatica, Project Informatica e TECHLIT SCM) che si presenta come il partner ideale per il percorso di digitalizzazione di ogni azienda. Il Gruppo conta un fatturato di 180 milioni di euro, con oltre 400 collaboratori complessivi e si muoverà verso l’area dei servizi ad alto valore: dal cloud alla security, all’intelligenza artificiale. Un ampliamento di competenze, ma anche di portafoglio di prodotti e servizi che espanderà il numero di partnership tecnologiche del Gruppo.

    Centro Computer, la costante ricerca del valore aggiunto

    Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, si pone l’obiettivo di affiancare le imprese per migliorarne i processi organizzativi e gestionali con soluzioni e servizi mirati in qualità di system integrator a valore aggiunto. Abbiamo intervistato Roberto Vicenzi, amministratore delegato e digital innovation manager di Centro Computer.

    Roberto Vicenzi - Centro Computer
    Roberto Vicenzi

    LE INTERVISTE DI 01NET –  SYSTEM INTEGRATOR

    Cosa fanno? Come lo fanno? Con quali strumenti e per chi? 01Net esplora il mondo dei system integrator con una serie di interviste ai loro manager per cercare di capire qual è il loro ruolo attuale nel panorama italiano e come si evolverà nel tempo la loro offerta.

    Scattiamo una fotografia a Centro Computer?

    Centro Computer è nata nel dicembre del 1984 e sono stato uno dei soci fondatori. Il nostro core business è gestire l’infrastruttura IT dei clienti con prodotti hardware e software standard dei vendor leader di mercato, insieme a tutti i servizi specializzati erogati dal nostro personale.

    Questa è la vision della nostra organizzazione: abilitiamo persone e imprese a sfruttare al massimo le opportunità del mondo digitale

     

    Siamo sempre stati un’azienda innovativa da quando abbiamo cominciato a utilizzare la posta elettronica nel 1993; da quando abbiamo attivato soluzioni di Unified Communications al nostro interno nel 2010; fino a quando abbiamo sostituito il centralino PBX con la soluzione di unified communications nel 2013 per poi iniziare un percorso di investimenti in ambito cloud che dal 2014 continuano costantemente ad aumentare. Siamo circa 150 persone e nel 2020 abbiamo generato un fatturato di 50 milioni di euro. Nel giugno del 2021, Centro Computer è stata acquisita da Project Informatica, portfolio company del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital. Da quest’anno inizia una nuova sfida all’interno di un grande gruppo, molto simile a noi, che ha importanti e ambiziosi obiettivi di crescita nazionali.

    La nuova sfida consiste nel far comprendere l’importanza della digital transformation alle aziende che si rivolgono a noi, perché siamo certi che ogni impresa, per crescere e per essere più competitiva, debba avere fra le proprie priorità strategiche l’innovazione.

    La digital transformation è un elemento permanente, ma dinamico nel nostro mondo. Non è una tecnologia o un modello di business, bensì un’aspirazione e una caratteristica organizzativa che ogni azienda dovrebbe avere al suo interno.

    Come si articola in dettaglio la vostra attività di system integrator?

    Persone e azienda sono al centro delle nostre attenzioni e del nostro business. Queste hanno bisogno, continuamente e ovunque siano, di strumenti IT ad uso personale; di uno o più data center on premise aziendali, di una connettività locale e su internet sicura e protetta, di tutto un mondo multi-cloud da costruire o da sviluppare. Perciò possiamo racchiudere la nostra offerta di soluzioni  hardware, software e servizi in queste parole: modern workplace, networking, data center, cloud.

    Possiamo racchiudere la nostra offerta di soluzioni  hardware, software e servizi in queste parole: modern workplace, networking, data center, cloud.

    Si tratta di soluzioni a cui i clienti scelgono di ricorrere sempre più spesso utilizzando la formula del costo operativo che consente di gestire con un unico contratto tutto il parco dei posti di lavoro con assoluta modernità, flessibilità, semplicità ed efficienza,  proposte come servizi MSP (Managed Service Provider).

    Da un punto di vista pratico, forniamo pc, tablet, smartphone, stampanti, networking, server, storage, software, servizi e tutti gli accessori per gestire la singola postazione di lavoro. La nostra offerta include inoltre il data center del cliente e tutte le soluzioni hardware e software di protezione e di sicurezza.

    Forti specializzazioni, riconosciute dai clienti e dalle più importanti aziende a livello nazionale sono nelle soluzioni di fleet, print e mobility management. Tutte le soluzioni e i servizi sono proposti ai clienti in modalità MSP come costo operativo per hardware, software e servizi con livelli di assistenza fino al 7×24.

    La metodologia operativa principale si basa sulla costante formazione del personale, affinché sia in grado di affiancare il cliente sia nelle  attività di prevendita e di costruzione del progetto sia in tutte le attività postvendita.

    Il ruolo di un system integrator diventa sempre più importante man mano che la tecnologia evolve. E la richiesta di servizi per le aziende dovrebbe essere aumentata esponenzialmente alla luce delle tematiche legate a Industria 4.0, IIoT, cloud, e così via. È davvero così? Qual è il livello di maturità tecnologica delle aziende italiane?

    La digital transformation è entrata e continuerà ad espandersi in modo importante nelle fabbriche, non solo negli uffici.

    Il mondo Industria 4.0 e IoT è in continua evoluzione e comporta investimenti formativi sui titolari e manager delle imprese. Anche noi, come System Integrator, abbiamo fatto e faremo importanti investimenti per seguire queste soluzioni e questi nuovi interlocutori, così da essere in grado di proporre le soluzioni più adatte insieme ai vendor leader di mercato. L’ultimo investimento che abbiamo fatto negli ultimi due anni riguardava la gestione dei servizi di assistenza remota tramite le soluzioni di Mixed Reality utilizzando, ad esempio, Microsoft HoloLens 2.

    Quali sono le possibili evoluzioni future delle tecnologie di cui vi occupate e come avete intenzione di muovervi per rimanere sempre al passo con i tempi, anche anticipando le esigenze dei clienti?

    L’evoluzione della digital transformation, in questo decennio, sarà molto più sorprendente di come la possiamo immaginare e abbraccerà la vita privata e tutto il mondo del lavoro. All’interno della nostra organizzazione sarà strategico inserire giovani formati, con un’età inferiore a 30 anni, per agevolare l’accelerazione e l’implementazione, al nostro interno e presso i clienti, di tutti i processi digitali.

    Ti potrebbero interessare

    lutech stain

    Il Gruppo Lutech acquisisce Stain

    Il Gruppo Lutech, azienda leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni IT, ha annunciato oggi l’acquisizione di Stain.
    lutech basiliko

    Il Gruppo Lutech acquisisce Basiliko Srl

    L’acquisizione da parte di Lutech di Basiliko Srl nasce dalla volontà di ampliare le rispettive competenze nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi che migliorino il drive to store e aumentino le conversioni dell’e-Commerce.
    horsa group

    Horsa si consolida come partner Sap con l’acquisizione di Aglea

    Il system integrator Horsa ha annunciato l’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Aglea S.r.l., società specializzata nella sicurezza e governance in ambito SAP.
    lutech certimeter

    Il Gruppo Lutech acquisisce Certimeter Group

    Il Gruppo Lutech, azienda leader in Italia e player europeo nei servizi e soluzioni IT, ha annunciato oggi l’acquisizione di Certimeter Group, composto dalle società Certimeter e Netatlas.
    Salesforce

    Salesforce: Gruppo E diventa nuovo Cloud Reseller

    Il Gruppo E prosegue nella sua missione di affiancare le aziende nella transizione digitale e sigla un accordo di partnership con Salesforce
    System integrator