Sun, ultimi ritocchi prima del lancio del 10 febbraio

Attesi a breve gli aggiornamenti della gamma di server, a partire da un modello UltraSparc III a 12 vie, per arrivare ai primi blade e a una gamma basata su Linux.

28 gennaio 2003 Sun Microsystems si appresta ad annunciare le novità provenienti dalla divisione Volume Systems Products. Secondo alcune anticipazioni, l’azienda si appresterebbe a lanciare un server UltraSparc III a 12 vie a prezzo contenuto, il successore del modello v880 a otto vie. Contemporaneamente (la data ufficiale degli annunci è il 10 febbraio prossimo) Sun dovrebbe finalmente debuttare nel segmento dei server blade e lanciare per la prima volta una famiglia di server general purpose basati su Linux. La società è stata molto attenta a non lasciar filtrare alcunché, ma il mercato e i concorrenti si aspettavano una possibile uscita ufficiale del nuovo server, il modello V1280, prima della fine di gennaio. Tale disponibilità avrebbe favorito aziende come Ibm, Hp e Fujitsu, che avrebbero conosciuto meglio i termini di confronto delle rispettive offerte con quella di Sun.

In effetti, il nuovo sistema, che nella sua fase prototipale ha spesso cambiato nome in codice, è stato oggetto di parecchie discussioni in seno all’industria.
Ancora non si conosce quanto dell’architettura della V series degli UltraSparc III verrà riutilizzata nell’imminente V1280, ma si presume che le novità, dal punto di vista dell’ingegnerizzazione, siano rilevanti. La macchina esce infatti a quasi un anno e mezzo di distanza dal V880 “Daktari”, che era stato presentato nell’ottobre del 2001. Proprio le novità spiegherebbero il ritardo con cui il nuovo server uscirà dalla fabbrica.

Le precedenti offerte Sun “V” (dove V sta per “value”), il V880 e il sistema V480 “Cherrystone”, contenevano schede madri a due vie modificate, utilizzate per la prima volta a bordo dei Sun Fire 280R. Alcuni commentatori ritengono che Sun abbia sviluppato una nuova scheda compatibile con alloggiamenti con fattore di forma 12U. Quanto alla velocità dei processori, sembra che le prime prove interne sia state condotte con chip a 900 MHz ma è possibile che Sun decida di inserire processori UltraSparcIII+ a 1,015 o 1,05 MHz nei V1280.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome