Sun, lo storage si fa semplice

Basate su componenti standard, le appliance della serie 7000 promettono una configurazione rapida e un ingente risparmio sui costi.

Sun ha annunciato il rilascio delle appliance Unified Storage Systems della famiglia Sun Storage 7000, nota con il nome di “Amber Road”.

Prime appliance Open Storage, nella versione iniziale i sistemi comprendono tre prodotti, Sun Storage 7110, 7210 e 7410, ognuno dei quali rappresenta il primo elemento di una nuova gamma.

Incorporano uno stack software integrato e compatibile con vari ambienti operativi, connettività standard per sistemi tape e di networking ad alta velocità e un software di gestione con tool analitici.

Le appliance sono anche gli unici sistemi storage in grado di sfruttare appieno la tecnologia Flash Hybrid Storage Pool di Solaris Zfs per accelerare e ottimizzare automaticamente le performance riducendo nel contempo i requisiti di alimentazione e raffreddamento.

La Sun Storage 7110 è un modello ultra-compatto da 2 Tb, la 7210 è un modello midrange che offre fino a 48 Tb di capacità storage in 4 unità rack ad alta densità e include il supporto per Ssd (Solid State Disk) ottimizzati in scrittura e la tecnologia Sun Flash Hybrid Storage Pool, mentre la 7410 è un sistema storage configurabile in grado di supportare fino a mezzo Pb (Petabyte) di capacità, comprensivo di Ssd ottimizzati in scrittura e in lettura e la tecnologia Sun Flash Hybrid Storage Pool. Il sistema è disponibile anche in configurazioni cluster ad alta disponibilità.

L’idea di fondo che le anima è data dal confronto con i prodotti storage tradizionali, che secondo Sun si sono dimostrati eccessivamente costosi, lunghi da installare e privi delle capacità real-time embedded necessarie per risolvere i problemi dei complessi ambienti storage e analizzare efficacemente le performance.

Sun propone quindi un modello che rompe con la tendenza a prevedere un costo per ogni singola funzionalità storage: tutte le appliance Unified Storage Systems Sun Storage 7000 forniscono senza costi aggiuntivi servizi dati completi quali snap/clone, ripristino, mirroring, Raid-5, Raid-6, replica, clustering active-active, compressione, thin provisioning, Cifs, Nfs, iScsi, Http/Ftp e WebDav.

Le soluzioni hanno anche funzionalità analitiche basate su DTrace, tecnologia sviluppata nel corso degli ultimi due anni da Sun che fornisce visibilità su un intero sistema storage in produzione. Il software permette di diagnosticare e risolvere i problemi prima che possano ripercuotersi sulle attività.

Sun propone anche servizi che forniscono l’expertise necessaria per progettare, implementare, supportare e gestire le innovazioni storage in modo tale da ridurre i rischi di downtime e perdite di dati e accelerare il raggiungimento del Roi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome