Suggerimenti per evitare sfasamenti

Disegnare sistematicamente i processi – attraverso un assessment iniziale dell’organizzazione o dei processi “as is”, capire il contesto in cui opera l’organizzazione e focalizzare i problemi da risolvere; – definire uno scenario “to be”, non solo dei …

Disegnare sistematicamente i processi

– attraverso un assessment iniziale dell’organizzazione o dei processi “as is”, capire il contesto in cui opera l’organizzazione e focalizzare i problemi da risolvere;

– definire uno scenario “to be”, non solo dei task da eseguire in automatico o con il supporto di sistemi informativi, ma anche manuali;

– utilizzare interviste dirette e studi di fattibilità facendo partecipare tutti gli attori coinvolti, non solo per quanto riguarda la fattibilità lato It, per far emergere e, quindi, gestire all’interno del processo le eccezioni e le altre particolarità del processo, con il concorso e il consenso di tutte le funzioni.

Considerare i progetti It sulla base dei benefici apportati ai processi end-to-end e non solo alle funzionalità oggetto del processo stesso

Questo obiettivo può essere raggiunto mediante:

– la redazione di un business case iniziale, che deve comprendere costi e benefici non solo It, ma anche di tipo organizzativo e di processo;

– la valutazione dell’adozione di una nuova piattaforma o di una tecnologia nell’ottica di un miglioramento di tutti i processi aziendali e, non solo, alla luce di considerazioni tecnologiche.

Misurare periodicamente l’efficienza dei processi

– verificare quali interventi (It related o meno) possono essere messi in atto per ridurre i tempi di attraversamento del processo, ridurre le possibilità di errore e aumentare il grado di soddisfazione dei clienti;

– identificare i punti che determinano colli di bottiglia o influenzano negativamente l’intero processo;

– monitorare il processo end-to-end e non solo sui task automatici.

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