Storage, primo trimestre di gloria

Cresce dell’11% il settore dei dischi esterni, che nel primo trimestre arriva a 3,5 miliardi di dollari. Emc sempre alla guida. Unico calo, Sun.

Gartner ha fatto il punto sul primo trimestre 2005 del mercato mondiale storage sotto il profilo dei dischi esterni, decretando un ottimo stato di salute di tutto il comparto.


Il settore, infatti, ha complessivamente fatturato 3,54 miliardi di dollari, l’11% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


Il merito della crescita a doppia cifra del settore e di buona parte dei vendor che lo animano è prevalentemente ascrivibile alle necessità di regulatory compliance delle aziende, che hanno dovuto adeguare i propri sistemi di conservazione dei dati ai dettami provenienti da leggi e regolamenti come la Sarbanes-Oxley e la Hipaa.


La classifica del trimestre decreta ancora il primato di Emc, seguita, nell’ordine, da Hp, Ibm, Hitachi, Dell, NetApp e Sun.


Crescono i fatturati di tutti i vendor, tranne quello della società di Scott Mc Nealy, che deve registrare un calo, anno su anno, del 17,4%, avendo venduto storage esterno per “soli” 175,9 milioni di dollari. A tutta prima pare che Sun abbia riscontrato problemi nella proposizione dei dispositivi StorEdge 9000, ovvero quelli rimarchiati da Hds.


Emc è cresciuta allo stesso tasso del mercato, 11,2%, vendendo per 814,7 milioni di dollari, mentre Hp è progredita con un tasso del 6,2%, stagliandosi a 643,1 milioni di dollari.


Ibm si è confermata terza, con vendite per 421,1 milioni di dollari, in progresso del 13,6%, in buona parte per merito dei nuovi sistemi Ds8000 e Ds6000.


Hitachi è cresciuta del 9,6%, con un fatturato di 368,5 milioni di dollari, mentre Dell, che rivende sistemi Emc, ha avuto la percentuale di crescita superiore: 35,8%, per complessivi 231,8 milioni di dollari.


Buona anche la performance di NetApp, cresciuta del 27,2%, per un fatturato di 211,7 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome