Sql Server 2005 in beta 2 guarda a Opteron

La seconda beta del prossimo database di Microsoft fa vedere più vicina la data di rilascio, anche aprendo all’architettura di Amd.

27 luglio 2004

Microsoft “chiede aiuto” ad Amd per battere Unix. Questo, fra gli altri, è il motivo del supporto all’architettura Opteron che caratterizza la beta 2 di Sql Server 2005, ovvero la prossima versione del proprio database relazionale.


In questo modo Microsoft estende il proprio supporto all’architettura completa di Amd, cioè a 32 e 64 bit, così come già accade per la piattaforma Intel (Itanium), e con ciò inserendo nella propria offerta una struttura che è nelle mire dei propugnatori di Unix, come Sun, per esempio, che proprio in questi giorni ha rilasciato i nuovi server con a bordo i processori Opteron, ottimizzati per funzionare con Solaris.


La seconda beta del database di Redmond consente di “ingannare l’attesa” del rilascio definitivo del prodotto, che una volta era previsto per la fine dell’anno, mentre ora apparre molto più realistico un lancio a 2005 già iniziato.


Il ritardo consentirà a Microsoft di completare tutti i test addizionali, come, per esempio quelli che ne abilitino l’uso integrato con Visual Studio 2005, a formare un framework nel quale lo sviluppo viene fatto in C# e .Net, in luogo di T-Sql.


Fra le altre caratteristiche note della seconda beta di Sql 2005, e che vanno sempre iscritte al capitolo integrazione, c’è Management Studio, un tool che unisce Enterprise Manager, Query Analyzer e Analysis Manager, e il supporto per i servizi di reporting di notifica, oltre che l’uso di Xml.


La beta 2 comprende anche miglioramenti in materia di database mirroring, snapshot, partizionamento e di service broker, sempre con l’ottica di facilitare agli sviluppatori le operazioni di costruzione di applicazioni abilitate all’integrazione.


Infine, a Redmond hanno lavorato parecchio anche sulla parte di business intelligence del database, inserendo il Business Intelligence Developmnent Studio, tool che comprende un ambiente di sviluppo per i Dts (Data transformation service) e quindi per le operazioni di Etl, per i Reporting service, il datamining e l’analisi.


Una volta pronto, Sql Server 2005 sarà disponibile anche in versione Express, che rimpiazzerà l’attuale versione Sql Server 2000 Desktop Engine (Msde).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome