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Sostenibilità: nasce una nuova piattaforma per la comunicazione

Secondo una ricerca, meno di un terzo delle aziende italiane sono più che soddisfatte del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione di sostenibilità che si sono prefissate.

Le aziende trovano difficoltà a raccontare in modo organico iniziative diverse tra loro e a spiegare temi spesso complessi. Inoltre, secondo altre ricerche per un italiano su cinque la sostenibilità non è un concetto chiaro: termini come carbon footprint sono compresi solo dal 29% e solo un italiano su quattro conosce correttamente gli SDGs.

Di fronte all’aumento della complessità delle tematiche ESG, alla definizione di modelli sempre più raffinati per misurare performance e obiettivi, e ad aspettative sempre più alte ma differenziate da parte degli stakeholder, per sviluppare un racconto efficace della sostenibilità aziendale servono oggi nuove modalità, nuovi format e linguaggi: in una parola, un nuovo modello di comunicazione.

La risposta ha pensato ora di offrirla #CallToSustainability: si tratta di una partnership che, grazie all’integrazione delle competenze di iCorporate, The Visual Agency e Dalk, propone un approccio innovativo e multidisciplinare per creare piattaforme di comunicazione di sostenibilità fortemente integrate, capaci di parlare in modo sinergico ai diversi stakeholder.

Viviana Poletti, responsabile del progetto #CallToSustainability
Viviana Poletti, responsabile del progetto #CallToSustainability

Viviana Poletti, responsabile del progetto #CallToSustainability, ha dichiarato: “Creare piattaforme integrate significa costruire una narrazione unica ma poi declinata in modo specifico per ogni audience: se vogliamo parlare alla Generazione Z dobbiamo pensare a nuove modalità come la data sonification o a social media come TikTok.

Se intendiamo rendere immediatamente comprensibile ai dipendenti l’impatto ambientale di un processo produttivo, dobbiamo trasformarlo in una storia visiva; se vogliamo che numeri e percentuali del nostro bilancio di sostenibilità siano compresi ma non banalizzati dobbiamo renderli interattivi”.

L’impegno di sostenibilità è ormai parte integrante della corporate reputation aziendale. E per raccontarlo ai diversi stakeholder è necessario sviluppare strumenti e canali mirati – integrati online e offline – con uno storytelling che guidi nella comprensione degli impegni e dei risultati partendo dagli interessi di chi ascolta.

Quando la complessità dei contenuti aumenta, il ricorso alla visualizzazione dei dati, all’uso dell’information design e di modalità interattive rappresenta una soluzione per facilitarne la comprensione.

Sostenibilità #CallToSustainability

Grazie alle competenze integrate di iCorporate, The Visual Agency e Dalk – sottolineano le tre società –, #CallToSustainability è in grado di accompagnare le imprese nel loro percorso di sostenibilità a 360°: dalla definizione della strategia e del piano di comunicazione, alla progettazione delle attività di media relations, digital communication, comunicazione interna, stakeholder engagement & management e degli strumenti di rendicontazione.

Continua Viviana Poletti: “Le persone credono in ciò che capiscono, la comunicazione è quindi un elemento fondamentale per la sostenibilità. Quando le aziende parlano di temi complessi e a volte ‘tecnici’ come la riduzione delle emissioni carboniche o di economia circolare non devono solo essere chiare e trasparenti ma devono fare uno sforzo in più per creare education.

Fare cultura di sostenibilità è oggi una duplice opportunità per le aziende: favoriscono un contesto nel quale la loro purpose viene compresa e accolta e insieme creano un valore aggiunto per la società”.

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