Sophos – Il punto è diffondere la cultura della sicurezza It

Vito Divincenzo – director of Sales & Marketing

Gli accorgimenti di sicurezza per quanto concerne l'uso di Internet e della posta elettronica sono fondamentali per assicurare la massima protezione alla rete aziendale. Tra le priorità c'è la sensibilizzazione degli utenti, affinché si riducano i rischi di esposizione alle minacce informatiche. Sempre più frequentemente i pericoli nascono dentro le organizzazioni a causa di comportamenti non conformi e poco attenti dei dipendenti. Ecco perché è utile seguire un decalogo che, in maniera semplice, ponga l'accento su quei comportamenti virtuosi che possono ridurre i rischi di esposizione alle minacce.


E si parte dall'utilizzo di un software antivirus, tenendolo sempre aggiornato. Poi bisogna conservare copie di backup di tutti i dati e dei sistemi operativi, in modo da poter sostituirli immediatamente nel caso in cui file e programmi risultino infettati. Non bisogna effettuare mai acquisti suggeriti da e-mail non richieste: il pericolo è di veder inserito il proprio indirizzo e-mail nelle liste che vengono vendute agli spammer, con il duplice svantaggio di ricevere ulteriore e-mail spazzatura e di aumentare il rischio di finire vittime di frodi. Vanno cancellati i messaggi di mittenti sconosciuti, non bisogna rispondere allo spam e vanno ignorati i link al loro interno.


Meglio non usare la modalità “anteprima” nel client di posta: l'opzione apre il messaggio e comunica agli spammer che la loro e-mail è andata a buon fine. Pertanto, per una protezione proattiva contro le minacce è utile filtrare i messaggi e-mail malevoli direttamente sul gateway di posta. Si consiglia di dare l'indirizzo principale solo a persone conosciute e di utilizzare gli indirizzi secondari per i moduli Web. Infine non si deve installare software non autorizzato o navigare su siti che si autolanciano (si esporrebbe il pc al pericolo di attacchi di virus e di altre forme di malware) e si deve utilizzare password sempre diverse e mai intuitive per l'accesso a ogni area Web protetta.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here