Smau Business: ora tocca a Bologna

L’8 e il 9 giugno, presso Bologna Fiere, si terrà l’appuntamento fieristico dedicato alle nuove tecnologie per il business, quest’anno in contemporanea con Research to Business, il 6° Salone della Ricerca Industriale organizzato con Aster e Pni Cube.

È una due giorni ricca di eventi, quella che l'8 e il 9 giugno attende a Bologna Fiere i visitatori di Smau Business. Per la prima volta, presso il padiglione 33, il più importante appuntamento fieristico dedicato alle nuove tecnologie per il business si svolgerà in contemporanea con Research to Business - R2B, il sesto Salone della Ricerca Industriale organizzato in collaborazione con Aster e Pni Cube, che affiancherà l'appuntamento Ict al quale prenderà parte un ricco parterre di operatori Ict e oltre un centinaio di start up provenienti da tutta Italia.

In entrambi i casi, l'obiettivo è fornire un'occasione per fare networking tra il mondo delle imprese e le Pubbliche amministrazioni facendo leva sulle collaborazioni tra ricerca e mondo imprenditoriale, promuovendo la cultura dell'innovazione. Vanno letti in quest'ottica gli oltre 50 workshop e laboratori già inseriti a calendario in Smau Business Bologna. Gli stessi che, all'interno di R2B, che è, invece, organizzato in sei piattaforme tematiche, prenderanno in considerazione soluzioni innovative, processi più efficienti e nuove tecnologie per rispondere ai fabbisogni di sviluppo delle aziende che vogliono internazionalizzarsi.

Tornando a Smau Busienss, anche nella tappa bolognese, l'Arena Maketing Trends proporrà incontri sulle opportunità del marketing digitale, l'utilizzo dei social network per la formazione, la ricerca e selezione del personale e le opportunità offerte dall'e-commerce, mentre per chi lavora nel campo del commercio, l'Arena Innovazione nel Retail, fornirà utili strumenti di aggiornamento sulla gestione del magazzino attraverso Rfid, applicazioni mobile per la gestione degli ordini, sistemi di pagamento elettronico e altro ancora.

Come da copione, il Premio Innovazione Ict Emilia Romagna aprirà ufficialmente Smau Business Bologna con la consegna di un riconoscimento alle imprese e pubbliche amministrazioni che hanno migliorato il proprio business grazie alle moderne tecnologie digitali. Sul sito di Smau è aperto il bando online per candidare gratuitamente il proprio progetto innovativo, mentre l'area Percorsi dell'Innovazione si rivolge alle più innovative start up selezionate attraverso la Web community e attive nei più svariati settori.

Durante la giornata del 9 giugno, nel contesto di Research to Business si terrà, invece, la consegna del premio “Start up dell'Anno” selezionata da una giuria di operatori di fondi di investimento, di specialisti di early-stage financing e manager d'impresa e “Imagine Cup”, competizione mondiale di informatica rivolta ad applicazioni realizzate da studenti universitari organizzata da Microsoft. La partecipazione a Smau e a R2B è riservata a imprenditori, manager, funzionari delle pubbliche amministrazioni e del mondo della ricerca, operatori dell'Information e communication technology. L'ingresso è gratuito ma su invito. L'iscrizione è obbligatoria sul sito di Smau.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome