Home Prodotti Software Siemens, nuova versione per Simcenter Testlab

Siemens, nuova versione per Simcenter Testlab

Siemens Digital Industries Software ha rilasciato la nuova versione del software Simcenter Testlab, che è parte del portafoglio Simcenter di soluzioni di simulazione e test all’interno del portafoglio Siemens Xcelerator di software e servizi integrati.

L’ultima versione include aggiornamenti a Simcenter Testlab Neo, test di sistemi basati su modelli avanzati, introduce una nuova tecnologia per accelerare le dinamiche strutturali chiamata Digital Image Correlation e analisi dei carichi iniziali del rumore completo del veicolo, delle vibrazioni e della durezza (NVH) durante il processo di progettazione.

Secondo Siemens gli ingegneri di test e simulazione e i responsabili delle campagne di test possono trarre vantaggio dalla nuova versione per l’ingegneria delle prestazioni basata su test multidisciplinari, progettata proprio per dare ai team di test e simulazione nuove funzionalità per innovare prodotti intelligenti in modo più produttivo.

I team di test, infatti, stanno ora lavorando a stretto contatto con i team di simulazione, poiché il numero in continua diminuzione di prototipi disponibili richiede l’uso di gemelli digitali nelle prime fasi di sviluppo.

Allo stesso tempo, è sempre presente la necessità di ottenere il maggior numero di informazioni possibili da enormi quantità di dati, raccolti mediante test e generati mediante simulazione.

In Simcenter Testlab gli ingegneri di test hanno accesso a nuove tecnologie che possono aumentare la produttività durante la raccolta e l’elaborazione dei dati.

Lo sforzo per confrontare e correlare i risultati di test e simulazione è ridotto al minimo e durante le attività di test fisico è possibile utilizzare modelli di simulazione convalidati – gemelli digitali – per generare preziosi dati aggiuntivi.

Allo stesso tempo Simcenter Testlab fornisce accesso diretto ai dati a molti formati di risultati di simulazione, consentendo agli ingegneri di simulazione di beneficiare delle capacità di elaborazione dei dati all’interno del software, nonché della coerenza delle funzioni e dei parametri di elaborazione selezionati tra i test fisici e virtuali.

La caratterizzazione del comportamento strutturale dei materiali e delle strutture sotto carico è un fattore chiave per migliorare i progetti e sviluppare prodotti ad alte prestazioni.

I nuovi sviluppi nella tecnologia delle fotocamere digitali in combinazione con le tecniche DIC (Digital Image Correlation) ad alte prestazioni consentono agli utenti di estrarre informazioni sulla geometria 3D a pieno campo, sullo spostamento e sulla deformazione, con qualsiasi carico e per quasi tutti i tipi di materiale, con strumentazione limitata.

La tecnica DIC può quindi essere utilizzata per identificare le proprietà dei materiali, convalidare i modelli numerici e valutare la resistenza di materiali e componenti e analizzare le vibrazioni strutturali e le risposte dinamiche per consentire cicli di sviluppo più rapidi e reattivi.

La soluzione di analisi del percorso di trasferimento basata sui componenti con Simcenter Testlab consente inoltre la valutazione delle prestazioni del veicolo nelle prime fasi di progettazione. Massimizza l’utilizzo di tutte le informazioni disponibili su sottosistemi e componenti, che si tratti di dati di misurazione o risultati di simulazione. La soluzione può misurare, post-elaborare e pubblicare modelli NVH di componenti accurati e coerenti, offrendo agli utenti metodi di caratterizzazione dei componenti migliorati e sintesi NVH predittiva a supporto della valutazione delle prestazioni di assemblaggi di prototipi virtuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php