Sicurezza e desktop Linux, le ultime novità Sun

Proseguendo lungo la linea dell’apertura di recente inaugurata, la casa di Scott McNealy si appresta a rafforzare l’offerta open source con la suite software Sun One Desktop. Obiettivo di fondo è mettere i bastoni fra le ruote a Microsoft, sul proprio terreno prediletto.

In occasione della manifestazione Sun Network Sun Microsystems lancerà un nuovo prodotto desktop per sistemi Linux e annuncerà le ultime novità riguardanti i prodotti, i servizi e le alleanze a favore della sicurezza. Sun One Desktop per Linux è il nome della nuova offerta Sun per i sistemi operativi open source. Lo stesso Scott McNealy aveva fatto riferimento a questo prodotto il mese scorso, nel suo intervento a LinuxWorld.

Sun spera che un desktop basato su Linux possa addirittura minare la superiorità di Windows nel mercato dei personal computer. Gli esperti di settore ritengono che Sun One Desktop sarà una miscela di prodotti derivati da una serie di progetti open source, come la suite di produttività personale Star Office, l'interfaccia grafica Gnome 2.0, l'ultima versione del browser Mozilla e il client di posta elettronica Evolution. Nonostante la retorica apparentemente favorevole alle iniziative open, l'impegno di Sun sul fronte Linux è piuttosto recente e coincide con l'uscita della prima distribuzione Linux server firmata Sun, Lx50. Fino a pochi mesi fa, McNealy andava ripetendo che Linux e Solaris erano molto simili, essendo entrambi una declinazione del sistema Unix.

Il cambiamento di rotta, dicono alcuni, sarebbe dovuto all'intenzione di sfruttare Linux come leva per il rilancio dei sistemi hardware Sun, i cui volumi di fatturato si sono ultimamente ridotti.

La sicurezza invece è un terreno su cui Sun vanta un'esperienza molto più lunga. Secondo Michael Rasmussen, responsabile delle ricerche in Giga Information Group, gli annunci della prossima settimana a Sun Network riguarderebbero una radicale riformulazione dell'offerta sulla base dei prodotti e servizi già in essere. Ribadire il proprio impegno su un fronte divenuto tanto critico dopo gli attentati dell'anno scorso, è diventata una priorità assoluta per Sun.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here