Si è presentata sul mercato la nuova compagnia telefonica privata Lombardiacom, che opererà esclusivamente nella regione Lombardia e si rivolgerà sia all’utenza business sia residenziale. La società si muover à con un …
Si è presentata sul mercato la nuova compagnia telefonica privata
Lombardiacom, che opererà esclusivamente nella regione Lombardia e si
rivolgerà sia all’utenza business sia residenziale. La società si muover
à
con una strategia suddivisa in tre fasi: la prima riguarda la telefonia
terrestre, Internet e investimenti in rete intelligente e nel marketing. La
seconda fase prevede la creazione in un’infrastruttura di rete per il
trasporto e investimenti per l’ultimo miglio (Umts e Adsl); la terza,
infine, riguarda l’estensione geografica e l’ampliamento di servizi.
Analogamente, le caratteristiche dell’offerta si concentreranno sulla
competitività dei prezzi, su una struttura tariffaria semplice che rispond
a
alle esigenze dei clienti della Lombardia, sulla qualità della rete e su
una piattaforma di pagamento per l’e-commerce. I servizi voce comprendono
carte prepagate, ricaricabili e conto post pagato, mentre i servizi
Internet prevedono FreeInternet, Business, e-commerce e Vas.
In particolare, da ottobre è operativo il servizio Top 10066, destinato
alle aziende con un fatturato telefonico superiore ai 15 milioni, che
consente di effettuare telefonate e fax verso destinazioni nazionali,
internazionali e verso cellulari.
I prezzi per le aziende, disponibili al sito www.lombardiacom.it, nella
fascia peak, sono di 150 lire al minuto (regionale) e 200 lire (nazionale).
Non c’è canone e non c’è scatto alla risposta e il costo è conteggiato
in
secondi di conversazione.
é, poi, disponibile Free Internet, accesso gratuito a Internet sia per le
aziende sia per il mercato residenziale e la carta telefonica Lombardiacom
prepagata, disponibile in tagli da 10.000 e 20.000 lire.
Da dicembre, invece, sarà disponibile per il mercato residenziale il
servizio telefonico con codice 10066. A breve sarà possibile accedere al
servizio automaticamente grazie al carrier pre-selection. Infine
Lombardiacom offre la carta prepagata telefonica per l’e-commerce che
consente di fare acquisti via Internet senza carta di credito. Il piano di
espansione prevede che entro il 2003 si arrivi a 247 miliardi di lire di
fatturato di cui 143 derivanti dall’utenza residenziale e 105 da quella
business. Il tutto con 500 persone circa di cui 70 dipendenti Lombardiacom
e 400 di indotto per mantenere una struttura snella e rapida.
La società è operativa dal mese di ottobre con un capitale versato di 2
miliardi e 877 milioni di lire e un piano di investimenti di oltre 10
miliardi per il ’99. Pino Venture (di Elserino Piol) e Gallo & C (entrambi
advisor di Kiwi I) hanno contribuito alla formazione della compagine
azionaria. Gli azionisti sono Kiwi I (società europea di investimento in
iniziative di venture capital), Camuzzi Gazometri e Colombo note nel mondo
della distribuzione di gas, Cofide, holding finanziaria cui fa capo la
famiglia De benedetti, Nord Est Merchant, banca d’affari del gruppo Banca
Popolare di Vicenza e Part’Com, società francese di investimento e di
gestione di fondi.