Si compra sul Web, e sempre di più come nel negozio sotto casa

Lo rileva un’indagine di GartnerG2 condotta negli Stati Uniti e dalla quale emerge che giocattoli e videogiochi sono gli articoli più acquistati online per una spesa che, a livello mondiale, nel 2002, dovrebbe arrivare a superare i 38 miliardi di dollari

11 dicembre 2002 Da sempre periodo propizio per le vendite online, mai come nel 2002 l’ultima parte dell’anno sta facendo registrare ottimi risultati. Un dato ancor più vero negli Stati Uniti, dove gli acquisti su Internet sembrano ricalcare fedelmente quelli tradizionali compiuti nel resto dell’anno dagli utenti. A sostenerlo è GartnerG2, divisione servizi di Gartner, che lo scorso mese di settembre ha selezionato un campione di 1.317 adulti interrogati telefonicamente sulle future intenzioni d’acquisto. Molteplici i dati emersi.
Ancora una volta, al primo posto nella classifica dei prodotti comprati in Rete, ci sono giocattoli e videogiochi, seguiti da vestiti, scarpe, video, Dvd, Cd e musicassette. Un dato, quest’ultimo che mette inequivocabilmente in luce come gli utenti abbiano bene in mente punti di forza e di debolezza del Web come canale di vendita.
Inoltre, sono risultati essere oltre 70 i nomi dei siti menzionati dagli intervistati e presso i quali gli stessi hanno affermato di aver pianificato i propri acquisti online nella stagione natalizia. Di questi, solo 4 possono dirsi retailer by Internet puri, dimostrando così la crescente importanza del fornire agli utenti molteplici canali d’acquisto. Curioso, ancora una volta, scoprire che i due siti maggiormente menzionati dal campione dell’indagine GartnerG2 fanno parte di quei 4 che sono stati definiti ‘pure-play’. Amazon.com, in primis, è stato citato dal 22% degli intervistati, una percentuale che sale al 28% includendo Toysrus.com e Circuitcity.com, mentre eBay.com è stato annoverato dall’11% degli utenti che effettuano acquisti via Web.
Ma per tornare ai numeri, le attese parlano di vendite a livello mondiale che, al termine del 2002, dovrebbero arrivare a totalizzare 38,2 miliardi di dollari, il 48,4% in più rispetto al 2001. Ancora una volta gli utenti del Nord America si riconfermano in testa alla classifica degli acquirenti online con 15,7 miliardi di dollari spesi.

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