Server in crescita anche per Idc

L’altro analista conferma: nel secondo trimestre i server valgono 11,5 miliardi di dollari e crescono più in unità che in valore. Ibm prima per fatturato, Hp per sistemi venduti. Bene Windows, bene Linux.

30 agosto 2004

Dopo i dati di Gartner sul secondo trimestre dei server, quelli di Idc non fanno altro che confermare i numeri e il trend del settore.


Anche per Idc, infatti, nel secondo periodo del 2004 il mercato è valso 11,5 miliardi di dollari, cioè il 6,9% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.


In termini di unità, anche secondo i dati di Idc la crescita è superiore e in doppia cifra: +21%.


Identiche le dinamiche di valutazione disaggregate per vendor, che posizionano Ibm prima per fatturato e Hp per unità vendute.


Big Blue, infatti, accresce i propri introiti dell’11,7%, raggiungendo un fatturato del 3,7%. Benissimo, secondo Idc, i mainframe, cresciuti del 40% anno su anno, per un totale di 1,5 miliardi di fatturato.


Hp, dunque, è al secondo poso, con vendite per 3,1 miliardi di dollari, in aumento del 4,6%.


A Palo Alto, invece, sono primi in fatto di unità vendute, con 465mila esemplari rilasciati, che rispetto ai 378mila dello stesso periodo dello scorso anno fanno un bel 22% in più.


Una parola per Sun la spende anche Idc, che assegna alla società di Scott McNealy la palma della crescita più vertiginosa in fatto di consegne: +33,8%. Nonostante ciò, anche per l’analista il fatturato di Sun non cresce come il trend di unità farebbe pensare: “solo” 1,44 miliardi di dollari, cioè lo 0,2% in più su base annua.


In fatto di sistemi operativi server, Idc fa notare come il fatturato di Windows sia cresciuto del 13,2%, per arrivare a 3,6 miliardi di dollari, come quello di Unix sia calato (del 3%) nonostante un aumento di consegne di sistemi Unix-based del 20,2%, e come la crescita di Linux continui, rispetto allo scorso anno, con fatturato legato ai server Linux in aumento del 48,9% e con il 38,2% in più di sistemi venduti.


Idc, però, concede un’altra chiave di lettura: in confronto al primo trimestre dell’anno, il ritmo di crescita di Linux rallenta: nel primo periodo, infatti, i sistemi basati sull’Os libero crescevano del 57% in termini di fatturato e del 46,6% in fatto di unità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome