Serena facilita i mashup

Si avvicina la nuova versione di Mashup Composer, aperta a tutte le Rich Internet Application.

Secondo Forrester il valore del mercato dei mashup aziendali raggiungerà i 700 milioni di dollari entro il 2013. A cosa servano questi oggetti valga il seguente esempio.

Si pensi a un addetto alle vendite che sta preparando una riunione con un cliente. Potrebbe partire dai registri del cliente in salesforce.com e fare in modo che il mashup recuperi informazioni correlate come una foto e dettagli dal profilo LinkedIn o Facebook del cliente, feed esterni di notizie che indicano la più recente quotazione azionaria dell'azienda, informazioni sul credito dal servizio Web di Dun & Bradstreet e widget che mostrano il meteo locale e le condizioni del traffico nell'area del cliente.

In breve tempo l'addetto alle vendite dispone di tutte le informazioni necessarie per la riunione.

In sostanza il mashup è una rappresentazione visiva che resta sempre uguale, mentre i dati che contiene sono dinamici e cambiano secondo le specifiche esigenze degli utenti.

Per rendere questo scenario perseguibile, Serena Software ha preparato una nuova versione di Serena Mashup Composer che consente di utilizzare funzionalità drag-and-drop per inserire widget, feed Rss, componenti Flash e altri elementi nei propri mashup di business.

Mashup Composer sarà in grado di utilizzare e integrare qualsiasi tipo di widget o Rich Internet Application (Ria), inclusi Adobe Flash, Amazon Search, Flickr, Microsoft Silverlight, feed Rss, YouTube, qualsiasi dei 30.000 gadget di Google (come calendari e mappe) e molto altro ancora.

Questi elementi possono essere combinati con processi e dati aziendali ricavati da applicazioni interne (come salesforce.com, Siebel, Oracle e altre) e da qualsiasi servizio Web per creare Rich Interface Mashup ed essere così resi disponibili on-demand.

La versione più recente di Serena Mashup Composer, che include servizi e supporto, sarà disponibile gratuitamente nell'ambito della release on-demand di Serena prevista per il terzo trimestre del 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome