Scelta Saas per l’Erp di Omg Zanoletti

Il software come servizio per dedicare risorse umane e finanziarie a obiettivi maggiormente strategici

Pianificazione in tempo reale di tutte le attività a livello di movimentazione materiali, controllo degli ordini di produzione dal punto di vista dei tempi di lavorazione e dei costi, sia a livello preventivo che consuntivo, funzionalità multilingua per i rapporti con la sede estera e contabilità analitica dettagliata per analizzare con un taglio economico i processi produttivi. Queste le esigenze di Omg Zanoletti, costruttore di macchine idrauliche, che ha adottato in modalità Saas il gestionale Spi di Edm, sviluppato su piattaforma Ibm Power System. La fruizione dell'applicativo, grazie al collegamento alla server farm di Edm, permette all'impresa bresciana di liberare risorse umane e finanziarie a favore di obiettivi maggiormente strategici e di sfruttare un'offerta modulare, che può essere tarata anche gradualmente sulla base delle esigenze e dei processi di business.

La società, che non ha dovuto sostenere costi iniziali di investimento né di mantenimento dell'infrastruttura informatica hardware e software, può in questo modo contare su sicurezza dei sistemi, continuità operativa, disaster recovery e costante aggiornamento ed evoluzione della soluzione, nonché supporto online agli utenti per il miglior utilizzo della soluzione.

Le prospettive di evoluzione del progetto riguardano l'internazionalizzazione degli applicativi per gestire la produzione di alcune linee diverse da quelle realizzate in Italia; l'implementazione dello schedulatore di produzione a capacità finita, utile per gestire la preventivazione e consuntivazione dei centri di produzione e per distribuire in maniera ottimale i carichi di lavoro e i picchi di produzione e i sovraccarichi delle macchine impiegate e del personale necessario. Tutto questo consentirà di pianificare correttamente e rispettare i tempi di produzione e di consegna e anche di poter acquisire e gestire i materiali necessari per i vari processi produttivi. Inoltre, potrà essere sviluppato il questionario generatore per la classificazione articoli e distinte a cicli, al fine di creare modelli della struttura del prodotto per standardizzare i parametri di prodotto e agevolare il lavoro dell'ufficio tecnico.

Al controllo dei costi sia di produzione che di approvvigionamento, si è aggiunta la riduzione delle consulenze esterne e l'ottimizzazione dei processi e dei flussi aziendali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here