Nuovi dispositivi di Canon, Fujitsu e Kodak rinnovano l’importanza di uno strumento base per trattare i documenti
Anche se non se ne parla spesso, lo scanner rimane uno dei perni attorno cui ruotano le soluzioni per ottimizzare la gestione documentale.
La smaterializzazione dei documenti sarà perfetta quando creerà gli stessi in modo non fisico sin dall’inizio. Fino a quel lontano momento ci sarà un assoluto bisogno di scanner.
A dimostrazione del fatto che questa situazione è reale, c’è il rilascio, praticamente contemporaneo, di nuovi modelli da parte di vari fornitori, che li inseriscono nel contesto più ampio del loro modo di trattare il tema della gestione documentale.
Fujitsu Europe ha rilasciato una nuova generazione di scanner di produzione, tutti a colori: quattro modelli fronte/retro (fi-6670, fi-6670A, fi-6770 e fi-6770) e un modello solo fronte, fi-6750S. Tutti i nuovi modelli propongono funzionalità innovative per la gestione della carta, una migliore tecnologia di alimentazione e velocità operative superiori. Sono capaci di acquisire fino a 90 pagine o 180 immagini al minuto.
I modelli fi-6670 e fi-6670A rimpiazzano l’attuale fi-5650C, mentre i modelli fi-6770 e fi-6770A sostituiscono il precedente scanner fi-5750C. Con un ciclo di produttività giornaliera di 15.000 scansioni possono supportare picchi occasionali pari a un numero triplo di operazioni. Sono proposti in combinazione con il software Vrs Professional fornito in dotazione, e sono dotati di una scheda Colour Graphics Adapter (Cga) per velocizzare le funzioni di miglioramento dell’immagine previste dagli algoritmi di Vrs. Il modello fi-6750S è un entry-level in formato A3 che permette di acquisire documenti stampati su una sola facciata. Propone un Adf (Automatic Document Feeder) per trattare grandi volumi di documenti e un piano di scansione A3 per acquisire documenti delicati o danneggiati.
Dal canto suo Kodak ha rilasciato lo Scan Station 100 Plus, uno scanner che sostituisce la Station 100 e dispone di capacità di invio/ricezione fax e di funzionalità migliorate finalizzate al risparmio in quattro aree: utilizzo semplificato, sicurezza, amministrazione di sistema ed ergonomia. Nell’ambito della semplicità di utilizzo, sono incluse la capacità di aggiungere pagine a un file batch in esecuzione, grazie alla possibilità di creare Pdf singoli a partire da un batch di documenti multipagina e le lingue Ocr selezionabili dall’utente. Le funzioni di sicurezza comprendono tra l’altro l’accesso protetto tramite Lightweight Directory Access Protocol (Ldap), Pdf con codifica a chiave privata e l’opzione per attivare/disattivare la scansione su unità Usb portatile.
I miglioramenti che possono interessare gli amministratori di sistema includono registrazione delle attività, monitoraggio delle capacità, raggruppamento delle operazioni per profili preselezionati e funzione di scansione veloce per l’avvio immediato delle operazioni.
Canon ha da poco rilasciato l’imageFormula Dr-3010C, uno scanner da scrivania per gruppi di lavoro e piccole-medie imprese, in grado di effettuare la scansione di 30 pagine al minuto. La società lo indirizza sia a eseguire scansioni di fatture o formulari, sia a coprire le altre esigenze di scannerizzazione quotidiane.
Gli utenti possono pre-programmare fino a nove diverse tipologie di acquisizione mediante un pannello di comandi one-touch, che consente di semplificare i lavori quotidiani, come la scansione via e-mail, stampa o la realizzazione di Pdf.
Lo scanner viene detto in grado di gestire carichi di lavoro impegnativi, ed è consigliato per un ciclo giornaliero di lavoro fino a 3000 scansioni. Il livello di efficienza è innalzato da una funzionalità che include il riconoscimento dell’orientamento del testo, l’auto-ridimensionamento e il raddrizzamento automatico. Utilizza un pacchetto di software che comprende CapturePerfect, OmniPage, PaperPort, e Acrobat Standard per effettuare scansioni, archiviare e gestire i documenti. A disposizione anche BizCard Reader, strumento che permette di catalogare i biglietti da visita per creare un database di contatti.