SAPFORUM ’05: Osservatorio privilegiato Per le imprese italiane

Segnali di ripresa sono arrivati d quella che si avvia ia diventare la più importante manifestazione B2B italiana

Si è conclusa l'undicesima edizione di SAPFORUM '05, l'appuntamento annuale di SAP e dei propri Partner rivolto alle imprese, focalizzato quest'anno sui temi dell'esperienza, della visione e dell'innovazione.
Chiari e concreti segnali di ripresa del mercato si sono manifestati attraverso le testimonianze dagli operatori, che hanno espresso soddisfazione per i nuovi contatti di business avviati durante la manifestazione e per i numerosi visitatori presenti ai convegni e alle sessioni parallele.


I contenuti emersi dall'edizione 2005 hanno confermato questa manifestazione come un appuntamento di riflessione rispetto alle questioni di gestione dell'impresa e di vero confronto sulla situazione del Sistema Paese, come testimoniato anche dai dati di affluenza di oltre 6.000 visitatori. Circa 1000 presenze al Convegno di Apertura, oltre 400 al Convegno sulla tecnologia RFID, 135 partecipanti a quello sulla Pubblica Amministrazione e 160 all'incontro su Basilea 2 e le PMI: numeri, questi, che confermano come SAPFORUM sia ormai un evento in cui si fa cultura di impresa e dove si affrontano da vicino e in modo concreto i temi che riguardano le aziende, gli imprenditori, le realtà della pubblica amministrazione locale e centrale.


Durante il convegno di apertura, Roberto Pasetti, amministratore delegato di SAP Italia, ha presentato l'evoluzione della strategia dell'azienda annunciando la Business Process Platform, la nuova piattaforma applicativa che offrirà vantaggi quali: costruzione di processi flessibili, utilizzo aperto a tutto l'ecosistema per consentire a clienti e partner di completare ed estendere le soluzioni SAP, efficienza e trasparenza grazie alla possibilità di riuso e riadattabilità delle componenti di processo sviluppate, tempi più brevi di realizzazione dei progetti.
I visitatori hanno, inoltre, potuto assistere al SAPplistructure Vision Show, che ha illustrato come affrontare la gestione della fusione tra applicazioni aziendali di business e l'infrastruttura software, una delle sfide più importanti che le imprese dovranno portare a termine nei prossimi anni.


«SAPFORUM '05 è stato un'occasione di confronto su questioni che riguardano il nostro Paese e le scadenze ravvicinate che coinvolgono l'uso di tecnologie avanzate, con l'obiettivo di dare spazio a interventi eterogenei su temi diversi - ha commentato Roberto Pasetti, AD di SAP Italia. - In questo contesto, i dati di affluenza che abbiamo registrato in questa undicesima edizione sono a nostro avviso da interpretare positivamente, come espressione di segnali di una ripresa del mercato italiano. Una ripresa i cui benefici si devono riflettere anche su un incremento in termini di investimenti in ambito di tecnologia IT».
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here