Sap va su Nuvola Italiana

L’offerta di servizi cloud di Telecom Italia fa spazio all’Erp in versione Fast Start. Una leva in più per arrivare alle Pmi.

Al Sap World Tour 2011 di Milano Telecom Italia e Sap hanno dato il via ufficiale a una partnership per offrire soluzioni gestionali alle Pmi sulla piattaforma di cloud computing Nuvola Italiana.

Le imprese potranno accedere direttamente dal sito www.nuvolaitaliana.it al configuratore Fast Start,  per la selezione online delle funzionalità dell’Erp All In One, dalle vendite agli acquisti, dalla gestione del magazzino alla contabilità.

Commentando l’annuncio l’ad di Sap Italia, Agostino Santoni ha definito l’operazione una felice triangolazione fra le due società e i partner Sap, che «vengono rispettati». Ossia, il loro ruolo continua a essere quello costruito nel tempo: «siamo riusciti a costruire un modello di business che integra bene le caratteristiche di tutti i soggetti».

Secondo Stefano Nocentini, responsabile Marketing Top Clients di Telecom Italia: «abbiamo creato una buona sintonia fra noi e con gli utenti. Fast Start dà loro la possibilità di capire cosa serve prima di comprare. Siamo sicuri che fra un anno faremo un bilancio positivo dell’iniziativa».

I picchi tecnologici oltre il cloud

Andare su cloud ben avviati rientra a pieno titolo nel programma strategico generale di Sap. Ma ancora di più lo fa in Italia.
Santoni ha infatti definito il cloud un elemento importante per sbloccare il mercato It nazionale, al pari della mobility, in virtù della sua diffusione nel nostro paese.

Quello dell’It mobile è uno degli asset strategici che la società mette in campo per il primato tecnologico, titolo a cui tiene, non per vanto ma per necessità.

Sap, ha ribadito Santoni, ritiene di dover essere attore guida nei processi analitici (con tecnologia Business Objects), dell’abilitazione all’It consumerization aziendale (con tecnologia Sybase) e a livello di data tier, con Hana, la piattaforma di in-memory computing per la gestione dei dati in tempo reale che viene indirizzata ai mercati retail, finanza, energia, telco.

Santoni, infatti, ha definito Hana «il nuovo picco tecnologico di Sap».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome